Camp. Mondiale MXGP – 14a prova – GP di Vantaa (Finlandia)
La quattordicesima prova del Campionato del mondo FIM Motocross 2023 si è disputata sulla pista di Vantaa, non lontano da Helsinky in Finlandia.
Weekend più che positivo per i portacolori del team Red Bull GASGAS Factory Racing, che al sabato hanno siglato entrambi la pole position (Simon Langenfelder in MX2 e Jorge Prado in MXGP), e la domenica sono saliti (per la quarta volta consecutiva) entrambi sul podio iridato, Langenfelder secondo nella MX2, Prado secondo nella massima categoria. Prado continua a guidare la classifica iridata MXGP.
Jorge Prado ha iniziato il Gran Premio conquistando al sabato la pole position per la nona volta in questa stagione con pista piuttosto scivolosa, bagnata. La domenica Jorge è stato terzo per tutta la durata della prima manche e ha concluso a solo un paio di secondi dal pilota in seconda posizione. Perfetta la sua seconda manche; ha segnato l’holeshot con la sua MC 450F e ha guidato in testa dal via alla bandiera a scacchi. Con i parziali di terzo e primo di manche lo spagnolo ha raccolto il secondo posto assoluto al Gran Premio di Finlandia e, in classifica di campionato ha un vantaggio di novantotto punti. Prado è salito sul podio in tredici dei quattordici GP disputati finora.
Jorge Prado: “È stato un fine settimana positivo! Ho vinto due delle tre gare di questo fine settimana. Sono concentrato sul campionato, comunque il mio obiettivo quando entro in pista è provare a vincere. Il ritmo è stato buono nella seconda manche e il risultato del weekend è ottimo, abbiamo lavorato bene, ringrazio il mio team”.
Proprio come il suo compagno di squadra, Simon Längenfelder al sabato ha conquistato la pole position nella MX2 ed è stato spettacolare nelle due gare iridate. Ha ottenuto in entrambe le manche il secondo posto finale ma se in gara uno ha tenuto per tutta la manche la seconda posizione, in gara due è stato protagonista di una splendida rimonta dopo una caduta al primo, segnando tempi sul giro più veloci di oltre mezzo secondo rispetto a chiunque altro! I punteggi di 2-2 lo hanno portato al secondo posto assoluto, e lo hanno aiutato a salire al quinto posto in classifica.
Simon Längenfelder: “È molto bello raccogliere un altro podio! Non mi aspettavo di risalire al secondo posto nella seconda manche, ma mi sentivo così bene sulla mia MC 250F. Ho trovato delle belle traiettorie in rimonta. Il quarto podio di fila conferma che con il team stiamo lavorando al meglio e c’è molto entusiasmo”.
Jorge Prado e Simon Längenfelder approfitteranno ora di un meritato fine settimana libero. Il Gran Premio di Svezia, altro appuntamento del Nord Europa, è in programma per il weekend del 13 agosto sulla pista di Uddevalla.
Photo S.Taglioni