La trasferta di Vantaa ha relegato ancora gloria al team KTM RedBull Racing. Nella Mx2 Andrea Adamo con una sonora doppietta ha conquistato la seconda vittoria stagionale ed ha allungato nella classifica generale. Everts ha chiuso a podio mentre Sasha Coenen ha regalato sprazzi di classe. Nella MXGP è rientrato finalmente Jeffrey Herlings dopo l’infortunio subito alla vertebra cervicale in Germania.
Jeffrey Herlings: “La prima manche è stata un po’ sfortunata, un sasso ha colpito la mia maschera rompendo il roll-off. Ero più o meno quinto, ma ho dovuto fermarmi per cambiare maschera e sono rientrato dodicesimo. In Gara2 ero in lotta con i primi e avevo la loro velocità, per cui sono soddisfatto. Ho fatto un solo giorno in sella questa settimana, e rientrare con un quinto posto non è niente male. Questa per noi era un po’ una gara di test, ma è andata bene grazie anche al grande lavoro di tutto il team. Ora aspetto la Svezia, punteremo a fare il podio lì e magari a vincere ad Arnhem.”
Andrea Adamo: “Sinceramente non mi aspettavo questo risultato! Sono arrivato con la mia solita mentalità: cercare di dare il massimo e vedere dove mi porta. La pista mi piaceva e mi sentivo bene, in più sono partito forte in entrambe le manche, anche se non sono mai riuscito ad essere primo alla seconda curva e ho dovuto rimboccarmi le maniche tutte e due le volte! Ma alla fine ho fatto una doppietta, sapevo che mettendo insieme tutti i pezzi sarei stato vincente. Ci ero andato vicino a Loket, poi Lommel è stata difficile ma qui ho resettato tutto ed è andata alla grande.”
Liam Everts: “Questo weekend è stato tosto, anche se alla fine abbiamo trovato una bella costanza di risultati riuscendo a lottare coi primi e a tornare sul podio. In Gara2 sono stato davanti per qualche giro, ma poi ho dovuto mettermi sulla difensiva e Andrea mi ha passato. Avrei dovuto guardare avanti anziché pensare solo a chiudere le traiettorie… alla fine mi sono venuti un po’ di crampi e mi sono fatto raggiungere. Ora un weekend di pausa ci vuole proprio.”
Sacha Coenen: “Sabato è andata bene, avevo un bel ritmo senza dove spingere troppo. In Gara1 ho sbagliato completamente la partenza e credo di essermi ritrovato ultimo. È stata dura risalire fino al settimo posto, soprattutto verso la fine il freno anteriore sembrava danneggiato, come se restasse frenato; comunque ho chiuso nono. In Gara2 ho quasi fatto l’holeshot, anche se poi ho commesso un paio di errori nel primo giro, perdendo posizioni e probabilmente la chance di vincere. Ma oggi ho guidato bene e di questo sono soddisfatto; ora vedremo cosa si può fare in Svezia.”
Tony Cairoli, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing: “È stata una gara positiva, e per noi riavere Jeffrey era molto importante. I ragazzi della MX2 hanno fatto un super lavoro. Sacha sabato ha fatto il suo miglior risultato e sono veramente orgoglioso di come ha guidato su una pista difficile e sotto la pioggia. Oggi purtroppo ha sbagliato la partenza e faticato a trovare le linee, ma non ha comunque fatto grossi errori e penso lo rivedremo in alto nel prossimo GP. Andrea è stato semplicemente strepitoso e ha fatto un gran passo avanti in ottica campionato, e anche Liam è stato bravissimo. Spero che porteremo lo stesso slancio in Svezia!”
Foto e comunicato Ktm