La seconda tappa svolta in Indonesia a Lombok è stata soddisfacente per il team KTM con Adamo che allunga in classifica sul più immediato inseguitore. Il siciliano ha colto il settimo podio stagionale e si è portato a +26 sul francese Benistant. Il tutto nonostante una caduta nella seconda manche che però lo ha visto rimontare sino al terzo gradino del podio. Nella prima manche il siciliano ha concluso secondo alle spalle di Geerts
Everts ha ottenuto due piazzamenti, mentre Sasha Coenen ha portato a casa dei punti nonostante problemi intestinali.
Adamo: “Sono molto contento della prima manche. Ho avuto a tiro Geerts fino a 7 minuti dalla fine della gara. Poi però a un certo punto ho pensato :”‘OK, risparmia un po’ le forze e non commettere errori’ e mi sono accontentato della seconda posizione pensando alla seconda manche. C’era molta umidità e la pista era più difficile nella seconda manche: era più bagnata e scivolosa. Ho commesso uno stupido errore e ho dovuto recuperare, ma sono tornato in testa abbastanza velocemente. Volevo provare a superare Simon [Laengenfelder] per il 2° posto, ma alla fine ero abbastanza stanco. Comunque, sono felice. Ho guadagnato diversi punti ma Jago [Geerts] me ne ha recuperati alcuni. Dobbiamo stare attenti a non buttare via punti anche perchè ci sono ancora molte manche da disputare. Dobbiamo essere pronti alla lotta”.
Cairoli:“Un buon Gran Premio per Andrea. Ha commesso un paio di piccoli errori nella seconda manche, ma mi è piaciuto molto il suo atteggiamento perché ha continuato a spingere e ha dimostrato di essere il principale contendente per il campionato. Liam ha guidato un po’ rigido e non è riuscito a trovare un buon ritmo in pista, ma ha ottenuto il miglior risultato che poteva conseguire. Lui non era troppo contento ma, come squadra, siamo soddisfatti. Peccato per Sacha che ha corso male per via dei problemi intestinali ma ha portato a casa dei punti. Il nostro team è tutto “esordiente” e tutti hanno svolto un ottimo lavoro. Possiamo tornare a casa felici e pensare al prosieguo del campionato”.
Comunicato e foto KTM