Nella gara di Bosisio Parini, nuovo successo di Kiara Fontanesi tra le ragazze – Occhiolini, Peverieri e Antoniazzi campioni Over 40 in anticipo.
Comunicato stampa FXAction 11.06.2023
Bosisio Parini – Grande spettacolo al crossdromo Bordone di Bosisio Parini, dove il moto club Parini accoglie il 24MX campionato italiano motocross Prestige 125 e Femminile – Borilli Pro Series. Nella ottavo di litro vince l’ospite d’onore Samuele Bernardini, ma Stefano Pezzuto si assicura il titolo con una gara d’anticipo, mentre Kiara Fontanesi conquista l’ennesima vittoria nella Femminile. Tre campioni in anticipo anche nel campionato Over 40 Innteck.
CRONACA – 125
Grande duello durato tutto il weekend tra Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) e Stefano Pezzuto (GasGas – Gaerne). Nella prima manche Bernardini è costretto a rallentare a causa di un problema meccanico e Pezzuto va a vincere indisturbato. In gara-2 la battaglia è molto più serrata, con Bernardini che solo a tre giri dalla fine riesce compiere il sorpasso decisivo che gli assegna la vittoria di manche e di giornata.
Pezzuto può comunque accontentarsi del secondo posto a pari punti: grazie a questo risultato, infatti, si assicura con una gara d’anticipo il titolo di campione italiano Prestige 125. Il terzo della carriera, il secondo consecutivo.
Molto distanziati dai due mattatori gli altri piloti, che a Bosisio devono accontentarsi di correre la terza posizione. E in questa sfida il migliore è Mirko Valsecchi (GasGas – Mx Garda Lake), con un quarto e un terzo posto di manche, che gli valgono la vittoria e la tabella rossa della Fast. Ottimi anche Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and Sons) e Matteo Borghi (GasGas – Intimiano Natale Noseda), che conquistano piazzamenti nella top five e si piazzano secondo e terzo di giornata della Fast. Invece il podio della Elite è completato da Manuel Iacopi (Yamaha – Tuscania).
Femminile
Tanti colpi di scena in gara-1, con Danee Gelissen (KTM) e Giorgia Montini (Kawasaki – Gaerne) che combattono un duello all’arma bianca per la prima posizione, vinto in volata dall’olandese. Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), invece, cade due volte ed è costretta a una rimonta furiosa, che si conclude con il terzo posto strappato proprio all’ultimo giro a una Giorgia Blasigh (KTM – 2B racing) condizionata da un infortunio.
In gara-2 Fontanesi ristabilisce la sua legge e vince d’autorità, davanti a Montini e Gelissen. Tre pilote a pari punti, quindi, ma la discriminante dei migliori risultati di manche disegna un podio finale di giornata con Fontanesi prima, Gelissen seconda e Montini terza.
Kiara Fontanesi è anche la vincitrice della categoria 2 tempi, davanti a Cecilia Polato (GasGas – Gaerne) ed Eleonora Ambrosi (KTM – Città di Latina). Per quanto riguarda la classifica di giornata Under 17, successo di Chantal Pavoni (KTM – Lumezzane), davanti alla ceca Aneta Cepelakova (Yamaha) e a Cecilia Polato.
Over 40
Quarta e penultima prova a Bosisio Parini anche per il campionato italiano Ama Over 40 Innteck.
Nella Veteran il solito Felice Compagnone (KTM – Brk) conduce entrambe le manche dal primo all’ultimo giro, anche se Fabio Mossini (Honda – Edolo) brilla per la velocità sul giro, che comunque non gli basta a precedere il pilota laziale. Compagnone, ovviamente, si aggiudica la sua classe, la Mx1, davanti ad Andrea Storti (KTM – Brogliano) e Fabio Tessari (KTM – Wallaby Tex). Mossini, invece, vince la Mx2 con Roberto Ciannavei (Kawasaki – Mx Garda lake) secondo e Michele Ciceri (Yamaha – Berbenno) terzo.
Campioni in anticipo in entrambe le classi della Superveteran. Graziano Peverieri (Yamaha – Team Fix) vince le due manche di Bosisio Parini e si aggiudica il titolo della Mx2. Lo seguono sul podio di giornata Tiziano Peverieri (Fantic – Team Fix) e David Liardi (KTM – Gaerne). Per Fabio Occhiolini (KTM – Gaerne) il successo nella Mx1 davanti a Michele Tosetto (Husqvarna – Bisso Galeto) e Alex Gaiardoni (Yamaha – Parini) significa certezza del titolo con una gara d’anticipo. È il nono campionato italiano consecutivo nelle categorie Over 40 per il pilota toscano.
Anche Giorgio Antoniazzi (KTM – Cervellin) può festeggiare il titolo italiano senza dover aspettare la gara finale. Il veneto vince la Master Mx1, precedendo Fabrizio Bennati (KTM – Gaerne) e Giuseppe Canella (Honda – Rs 77), e diventa matematicamente campione. Nella Mx2 Federico Brondi (KTM – Cairo) bagna con una vittoria il suo debutto stagionale nel campionato Over 40; Adriano Piunti (KTM – Cross park Ponzano) è secondo e Ilario Ricci (Husqvarna – Migliori Sm Action) terzo.
Dopo due gare in tre settimane, il 24MX campionato italiano Prestige – Borilli Pro Series per le categorie 125 e Femminile si prende un po’ di pausa e torna, insieme al campionato Over 40 Innteck, il 16 e 17 settembre a Ponzano di Fermo.
ph. Davide Elia Scaboro