Sono i ragazzi della 125 i primi a scendere in pista e si rinnova il duello tra Valin e Reisulis. I due hanno fatto gara a sè e c’è stato un finale avvincente con Valin che nonostante un errore sul finale riesce a vincere ugualmente. Ottimo terzo Mancini
Nella Emx250 il mattatore della Giornata è stato Ferruccio Zanchi che ha letteralmente dominato la manche. L’italiano della KTm è transitato al primo posto sotto la bandiera a scacchi ma purtroppo è stato penalizzato di dieci posizioni per non avere rispettato le bandiere gialle. Per lui un amaro undicesimo posto finale. Ma gli italiani possono gioire perchè la vittoria è andata a Bonacorsi che nel finale ha resistito al ritorno di van Erp. L’italiano della Yamaha allunga su Karssemarkers quinto. Rossi nonostante una caduta ha chiuso terzo. Buona la prova di Lata che recupera alcune posizioni e chiude settimo, mentre Tuani finisce decimo. Andrea Rossi entra in zona punti.
Nella MX2 il primo colpo di scena è il ritiro di De Wolf dopo una caduta al primo giro dopo una pessima partenza. Il leader del campionato è uscito dolorante. Al momento non vi sono notizie su eventuali infortuni. Il comando è stato preso da Benistant, ma anche il francese ha saggiato il terreno dopo essere stato superato da Van de Moosdijk che si è trovato molto a suo aguo sul tracciato tedesco. il pilota Husqvarna coglie il primo successo dell’anno davanti a Everts, secondo grazie all’errore del francese della Yamaha. Terzo il nostro Andrea Adamo che nel finale ha la meglio su Lucas Coenen. Geerts riesce a cogliere un buon tredicesimo posto nonostante sia al rientro dall’infortunio al polso.
Nella MXGP il solito Prado domina la manche sin dal via. Dietro però si scatena una bellla lotta tra Seewer, Febvre, herlings e il nostro Forato che parte benissimo. Il francese è in palla e addirittura all’ultimo giro, dopo essere partito quinto, supera anche Seewer e si porta al secondo posto. Purtroppo commette un errore a poche curve dalla fine e cade. Seewer si riporta al secondo posto. Della caduta del francese ne approfitta anche Forato. L’italiano è veloce e si prende pure il lusso di sorpassare un Herlings più guardingo del solito. Approfittando della caduta di Febvre l’italiano chiude magnifico terzo. Primo podio mondiale per Alberto!! Lupino chiude al dodicesimo posto. Buon rientro per Van Horebeek che lo precede.
Foto taglioni