Camp. Mondiale MXGP – 8a prova – GP di Lettonia
Jorge Prado è stato il portacolori del team Red Bull KTM Factory Racing nell’ottava prova del Campionato Mondiale Motocross MXGP, il GP di Lettonia.
Il meteo variabile, pioggia e sole, ha reso ancor più impegnativo il tracciato di Kegums, caratterizzato da fondo sabbioso. Miglior tempo nel turno cronometrato, secondo posto nella manche di qualifica del sabato, Prado nella prima manche della domenica ha sfruttato la potenza della sua MC 450F per segnare l’holeshot, e poi ha condotto tredici dei diciassette giri, poi terminando la gara in una positiva seconda posizione. Ancora un holeshot nella seconda manche e tre giri al comando del gruppo, e il terzo posto di manche che vale l’ennesimo podio, il settimo stagionale su otto GP disputati: con un secondo ed un terzo posto di manche Prado è secondo sul podio del Gran Premio di Lettonia, alle spalle di Jeffrey Herlings (KTM) e davanti a Romain Febvre (Kawasaki). Per Prado si conferma la leadership in campionato con quindici punti di vantaggio sul secondo, l’olandese Herlings.
Jorge Prado: “Il fine settimana è andato bene, ma mi sentivo meglio sabato rispetto a oggi. Ho avuto una grande possibilità di vincere la prima manche, ma non ho guidato al meglio. Il campionato è lungo e ci sono aspetti positivi da prendere da questo Gran Premio, quindi sappiamo dove lavorare e ci concentreremo per migliorare in vista del prossimo GP”.
Lo storico tracciato di Teutschenthal ospiterà la prossima prova del FIM Motocross World Championship 2023, il Gran Premio di Germania, nel weekend dell’11 giugno.
Photo S.Taglioni