Il WSX prende forma e altri piloti hanno firmato i contratti con i team ammessi in attesa del via della stagione. Spiace al momento non vedere nessun italiano al via del campionato.
Di seguito il comunicato:
Annunciati altri nomi per il WSX 2023. Si tratta di Colt Nichols, Justin Brayton, Vince Friese, Enzo Lopes, Chris Blose e Kyle Peters.
Dopo Ken Roczen che ha annunciato la sua presenza per i prossimi tre anni, il CEO di SX Global Adam Bailey dichiara:“ Il World Supercross Championship è pensato prima di tutto per i fan e sono loro la nostra motivazione. Non c’è niente di più gratificante che vedere il loro entusiasmo quando vedono le gare del WSX per la prima volta con i loro beniamini in pista. Sta crescendo l’entusiamo per l’apertura della stagione a Birmingham. Se sei un fan sfegatato del supercross devi essere a Villa Park il primo luglio. È fantastico vedere così tanti piloti in gara, molti hanno già corso nel 2022, ma tanti altri sono al debutto nella serie . Averli ha richiesto molto lavoro, ma la loro presenza testimonia che stiamo creando una serie che i migliori piloti del mondo vogliono vincere e ne sono orgoglioso”.
Il campione 2021 AMA 250SX East Region Nichols gareggia per prima volta nel campionato mondiale di Supercross. Ha firmato per il Rick Ware Racing ed è ansioso di mostrare il suo talento contro i migliori piloti del mondo dopo una stagione di successi nel campionato nazionale.
Henry Miller torna con il Rick Ware Racing insieme al campione del mondo SX2 in carica Shane McElrath.
Debutta nel team Honda NILS è Chris Blose, terzo classificato nella SX2 2022. Blose sarà affiancato dal nuovo arrivato nel World Supercross Championship e quattro volte campione AMA Arenacross Kyle Peters, che gareggerà nella classe SX2 per Honda NILS.
Il pilastro del team MotoConcepts Vince Friese, che è arrivato terzo nella classe WSX nel 2022 dopo un finale controverso, sarà affiancato da Cole Seely che prende parte alla classe maggiore dopo che lo scorso anno ha corso nella SX2.
Nella SX2 anche Mitchell Oldenburg torna con MotoConcepts insieme al veterano Mike Alessi che farà il suo ritorno nelle competizioni di supercross.
Il team Fire Power Honda guidato da Yarrive Konsky si rafforza ulteriormente con l’arrivo dello specialista del supercross e vincitore nell’ AMA 450cc Justin Brayton che si affianca ai compagni di squadra Max Anstie e Dean Wilson. Justin Brayton ha ottenuto un grande successo sotto la direzione di Konsky nei campionati australiani e AMA Supercross.
Dopo la bella stagione nel campionato AMA Supercross 250cc West Coast di quest’anno, Enzo Lopes gareggia nella classe SX2 nel tema Club MX FXR per la gioia dei fan brasiliani. Al suo fianco il canadese Cole Thompson si unirà a Lopes in SX2, mentre Matt Moss (che prpviene dal team MDK Motorsports) e Luke Neese correranno per il team nella classe WSX.
La squadra MDK Motorsports vedrà al via l’ex campione AMA 250cc East Coast Justin Bogle nella classe SX2 e mentre il nuovo arrivato Cade Clason correrà nella classe WSX.
Elenco dei team e piloti aggiornato:
Rick Ware Racing
Joey SavatgyWSX
Colt NicholsWSX
Shane McElrathSX2
Henry MillerSX2
Honda NILS
Jordi TixierWSX
Chris BloseSX2
Kyle PetersSX2
Team GSM
Gregory ArandaWSX
Thomas RametteWSX
Maxime DespreySX2
Honda Fire Power
Dean WilsonWSX
Justin BraytonWSX
Max AnstieSX2
MDK MotorsportsCade ClasonWSX
Justin BogleSX2
MotoConceptsCole SeelyWSX
Vince FrieseWSX
Michael AlessiSX2
Mitchell OldenburgSX2
PMG
Ken RoczenWSX
Kyle ChisolmWSX
BUD Racing
Justin HillWSX
Cédric SoubeyrasWSX
Club MX
Matt MossWSX
Luke NeeseWSX
Enzo LopesSX2
Cole ThompsonSX2