I campioni in carica conquistano la superpole SKF e la prima manche, anticipata causa maltempo
Comunicato stampa FXAction 13.05.2023
Fermo – Un sabato atipico nel terzo round del 24MX campionato italiano Prestige Borilli Pro Series. A causa del forte maltempo previsto per domani a Fermo, la direzione di gara ha deciso di anticipare a oggi le prime manche della Mx2 e Mx1, così, oltre alle Superpole SKF, sono stati assegnati anche dei punti validi per il campionato. Ma sia nelle qualifiche che nelle gare, i nomi in vetta sono stati sempre gli stessi: Alberto Forato e Jan Pancar.
Alberto Forato (KTM – Orbassano Racing) ha conquistato la superpole SKF della Mx1 davanti ad Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) e Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne), poi in gara ha conquistato la holeshot ed è scappato via indisturbato, con Lupino che invece ha dovuto faticosamente recuperare un brutto avvio fino alla seconda posizione.
Alle spalle del portacolori della Beta ha concluso Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda), poi Pezzuto e Filippo Zonta (GasGas – Amsil racing). Decimo posto per Edoardo Bersanelli (TM – Parma), migliore dei Fast nonostante una caduta al via l’abbia costretto a ripartire ultimo.
Nella Mx2 Jan Pancar (KTM) è stato il mattatore del sabato, con la superpole SKF e una netta vittoria nella manche. Lo sloveno, che precedeva in griglia Alexis Fueri (Fantic – La Rocca) e un sorprendente Matteo Luigi Russi (Yamaha – Lago d’Iseo), ha superato Alessandro Manucci (GasGas – Trivella) nelle battute iniziali e si è involato da solo fino alla bandiera a scacchi. Bella rimonta per Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni), che ha preceduto la coppia francese composta da Tom Guyon (Fantic – Gaerne) e la tabella rossa Fueri.
Anche Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese) ha messo in scena una grande rimonta e nel finale ha strappato il quinto posto a Manucci, che gli è valso il primato nella Fast.
Classifiche
Foto Buccarini