Camp. Mondiale MXGP – 5a prova – GP Agueda (Portogallo)
Ancora un GP positivo per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, il quinto stagionale del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023: Jorge Prado che ha portato la sua MC 450F sul podio del Gran Premio del Portogallo e ha mantiene stretta presa la tabella rossa di leader del campionato. Weekend positivo anche per Mattia Guadagnini e Simon Langenfelder.
Ancora un podio per Prado, che è attualmente l’unico pilota della MXGP ad essere finora sempre salito sul podio. Sesto nella manche di qualifica del sabato, Jorge in gara uno è stato perfetto dalla partenza alla bandiera a scacchi e ha raccolto la quinta vittoria di manche stagionale. Sfortunatamente, la seconda manche è stata un po’ più complicata perché dopo una buona uscita dal cancelletto nelle prime curve non ha trovato lo spazio per allungare ma è rimasto nel gruppo di testa. Ha concluso la manche al sesto posto, ottenendo il terzo posto assoluto della giornata, e ora il suo vantaggio in campionato è salito a diciassette punti.
Jorge Prado: “Nel complesso, sono abbastanza contento della mia giornata. Sono in una buona posizione in campionato e sto guidando bene. Dopo la vittoria in gara uno, all’inizio della seconda manche sentivo di poter replicare quello nella prima ma ho perso alcune posizioni nelle prime fasi, ma poi ho tenuto un gran ritmo. Penso già al prossimo Gran Premio, che è quello di casa, in Spagna… sono entusiasta”.
Portando ancora la sua MC 450F nella top ten, Mattia Guadagnini si conferma pilota di valore assoluto nella massima categoria, la MXGP. Ottavo in qualifica, Mattia ha lottato nella top ten in entrambe le manche e ha conseguito il sesto posto in gara uno e l’ottavo in gara due. In classifica di GP è ottavo e in campionato è nono, in entrambi i casi il migliore dei piloti italiani.
Mattia Guadagnini: “È stato un buon fine settimana e sono abbastanza contento. Il risultato però poteva essere migliore. Non avevo il ritmo all’inizio delle gare, ma guidavo bene. Ero vicino ai primi cinque nella prima manche e nella seconda è andata anche meglio, perché ho spinto per tutta la manche. È stata una giornata positiva”.
Simon Langenfelder (MC 250F – MX2) ha confermato il suo valore anche in Portogallo, ma senza dubbio avrebbe potuto raccogliere di più. Secondo nella manche di qualifica, è arrivato quinto in rimonta nella prima manche, poi è stato in lotta per il podio nella seconda manche. Alla fine, ha tagliato il traguardo al quarto posto. Quinto di giornata, si conferma al quinto posto nella classifica di campionato.
Simon Langenfelder: “Il mio fine settimana è stato un po’ altalenante. Sono arrivato quinto nella prima manche, poi ho preso l’holeshot in gara due. Stavo rimanendo con i primi e mi sono divertito, ma non sono riuscito a mantenere il secondo posto . È stato un peccato, ma ci riproveremo nel prossimo GP “.
Un Gran Premio speciale attende ora il Red Bull GASGAS Factory Racing, poiché la squadra si avventurerà in Spagna per l’evento di casa di Jorge Prado. Si prevede che migliaia di fan accorreranno sul circuito per vederlo alla guida della sua MC 450F con la tabella rossa di leader di campionato.
Photo S.Taglioni