Superpole SKF, Forato batte Lupino per 11 millesimi
Qualifiche da batticuore a Maggiora nel campionato italiano Prestige – Toendel fa il miglior tempo della Mx2
Comunicato stampa FXAction 22.04.2023
Maggiora – Una qualifica da brividi quella del sabato di Maggiora, per la seconda prova del campionato italiano Prestige 24MX – Borilli Pro Series. Alberto Forato si aggiudica la Superpole SKF della Mx1 per soli 11 millesimi su Alessandro Lupino.
I due grandi protagonisti del Prestige sono in pista nello stesso gruppo e danno spettacolo fin dalle prime battute. Col tempo di 1’46”610 è però Forato (KTM – Orbassano racing) ad aggiudicarsi l’assegno SKF. Lupino (Beta – Fiamme Oro) si ferma sull’1’46”621 e deve accontentarsi del terzo cancelletto in griglia, perché davanti a lui, come da regolamento, va anche il miglior tempo dell’altro gruppo, quello di Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire) in 1’47”203.
Quarto al via di domani è Tommaso Isdraele Romano (Honda – Sparks Reggello), con Stefano Pezzuto (KTM – Gaerne) quinto e Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda) sesto. Decimo posto per il migliore dei Fast, Ramon Savioli (Husqvarna – Cumaricambike).
Nella Mx2 Cornelius Toendel (KTM – SM Action) lancia il suo primo squillo dopo un avvio di stagione poco felice e si aggiudica la Superpole SKF col tempo di 1’51”380. Alle sue spalle Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) in 1’51”432. Lorenzo Ciabatti (KTM – Bonanni), compagno di squadra di Toendel, è al terzo cancello, con Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni) quarto. Poi Yuri Quarti (GasGas – Berbenno) e il campione in carica Jan Pancar (KTM).
Il migliore dei Fast è Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), nono assoluto. Non ce la fa invece Andrea Dovizioso (Yamaha – 04 Park), che per quattro posizioni manca la qualifica nel gruppo A.
Nel pomeriggio di oggi anche la prima manche del campionato Femminile, con Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme oro) davanti a Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71) e Lynn Valk (Fantic racing mx). Domani mattina l’appuntamento con gara-2 alle 11,05, che segnerà anche l’inizio della diretta tv.
TV COVERAGE
A causa del rischio maltempo, il programma di gare del pomeriggio è stato anticipato di 20 minuti. Questo pertanto il nuovo timetable.
TIMETABLE LIVE STREAMING – Morning: Start streaming h 11:05 – Women race 2 h 11:30 – MX2 race 1 h 12:40 – MX1 race 1 h 13:30 – Afternoon: Start streaming h 14:30 – MX2 race 2 h 14:50 – MX1 race 1 h 15:50
Live: MS Channel (canale 814 Sky e free Tivusat) e mschannel.tv Promo Sport (canale 250 digitale terrestre)
LIVE STREAMING
Federmoto TV
Youtube channel FXAction Live
Facebook pages:
FXAction
24MX
Motocross Marketing
Motociclismo Fuoristrada
Mxtribe
Mxreport
Mxbars
Mxnews
Radio Rider
Brez Bremz
Gate Drop MX
Crossprensa Argentina
Crossnews
Show Radical – Xtreme sports
Maggiora Park
Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction