A MAGGIORA IL SECONDO ROUND DELL’ITALIANO PRESTIGE

Sabato e domenica in pista Mx1, Mx2 e Femminile – Torna in gara Andrea Dovizioso.

Comunicato stampa FXAction 19.04.2023

Maggiora – Fervono i preparativi al Maggiora Park per la seconda prova del campionato italiano motocross Prestige 24MX – Borilli Pro Series 2023. La mitica pista in provincia di Novara è pronta ad accogliere il 22 e 23 aprile i più forti piloti delle categorie Mx1, Mx2 e Femminile.

Organizza la gara il moto club Mmx Maggiora motocross, con la promozione dell’immagine di FXAction Group, sotto la supervisione della Federazione Motociclistica Italiana. Tutti concentrati al massimo per regalare agli appassionati un altro evento memorabile, dopo la grande partenza della stagione lo scorso 2 aprile a Mantova.

MX1 – I risultati della gara inaugurale consegnano a Maggiora una classifica della Mx1 dominata da Alberto Forato (KTM – Orbassano racing). Il campione italiano in carica ha aperto la stagione con una doppietta e ha già preso un buon vantaggio sui suoi principali avversari, che a Mantova non sono riusciti a essere costanti nel rendimento.

Dietro al pilota del team SM Action ci sono Arminas Jasikonis (GasGas – Millionaire), Nicholas Lapucci (Husqvarna – Somma Lombardo), Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro) e Simone Croci (Husqvarna – Intimiano Natale Noseda). Tutti in cerca di riscatto, insieme anche allo svizzero Kevin Brumann (Yamaha – JK Racing) e a David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo).

Per quanto riguarda la classifica della categoria Fast, è Gabriele Arbini (Honda – Bbr offroad) a presentarsi a Maggiora con la tabella rossa, davanti a Yuri Pasqualini (Honda – Bisso Galeto) e Giacomo Zancarini (Kawasaki – Cairatese). Jimmy De Nicola (KTM – Pardi Royal pat) è in testa alla graduatoria della 300, a pari punti con Gabriele Oteri (Husqvarna – Fathers and sons).

MX2 – Grande attesa per le gare della Mx2, che si preannuncia veramente esplosiva in questa stagione del campionato Prestige. I piloti in grado di vincere sono tanti. Per il momento davanti a tutti c’è il duo del team Fantic racing mx, composto dall’olandese Cas Valk e dal francese Alexis Fueri, ma gli italiani sono pronti a suonare la carica: Ferruccio Zanchi (KTM – Bonanni) e Valerio Lata (KTM – Motor racing Vitinia) sono reduci da una grande prova al campionato europeo e guideranno la pattuglia tricolore alla riscossa. Insieme a loro Andrea Rossi (KTM – Mxone) e Federico Tuani (KTM – Berbenno).

Ci sono poi il campione in carica, lo sloveno Jan Pancar (KTM), e il norvegese Cornelius Tondel (KTM – SM Action) che devono rifarsi dopo una brutta giornata a Mantova. Un altro nome che ha già dimostrato di poter stare davanti è l’estone Meico Vettik, sulla TM Steels Dr. Jack.

A cercare un posto al sole della Mx2 ci sono anche i tanti giovani della categoria Fast, capitanati dalla tabella rossa Alessandro Manucci (GasGas – Trivella), da Andrea Zanotti (Kawasaki – Cairatese) e Lorenzo Corti (Husqvarna – Parini).

 

In questo gruppo si aggiunge Andrea Dovizioso (Yamaha – 04 Park), che torna in gara al campionato Prestige dopo l’apparizione del 2021 a Cavallara, in cui riuscì a centrare la qualificazione nel gruppo A. Anche stavolta l’ex stella della MotoGP si presenta al via con l’obiettivo di togliersi la soddisfazione di entrare nel gruppo dei 40 piloti più forti del campionato italiano, anche se non è al meglio per via dell’infortunio al polso subito lo scorso inverno.

FEMMINILE – Dopo l’esperimento dell’anno scorso a Fermo, a Maggiora tornano in azione le ragazze del campionato Prestige Femminile insieme al maschile.

 

Anche per loro si tratta della seconda prova. La prima si è disputata lo scorso marzo ad Albettone, dove a trionfare è stata Kiara Fontanesi (GasGas – Fiamme Oro), davanti alla campionessa in carica Nancy Van de Ven (Yamaha – Ceres71). Elisa Galvagno (GasGas – Megan racing) e Giorgia Blasigh (KTM – 2B racing team) sono altre sicure protagoniste, così come Lynn Valk (Fantic racing mx), che debutta nel campionato italiano Femminile dopo aver corso tra i ragazzi nella gara di Mantova.

TV & LIVE STREAMING – Live streaming e programmazioni su tv satellitare e digitale terrestre, oltre che su Federmoto TV, offriranno gratuitamente lo spettacolo di Maggiora a tutti gli appassionati, anche quelli che non potranno essere presenti fisicamente a bordo pista.

Gli orari e l’elenco completo delle piattaforme che trasmetteranno le gare saranno diffusi nei prossimi giorni con una comunicazione apposita.

Alessandro Castellani Ufficio Stampa FXAction

Photo Gianmario Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *