Camp. Mondiale MXGP – 4a prova – GP Trentino (Italia)
La quarta prova del Mondiale Motocross MXGP si è disputata sullo scenografico circuito di Pietramurata in Trentino (I).
Nella categoria MX2 Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing) si è distinto già nei primi turni del sabato, dimostrando gran feeling con il particolare tracciato ghiaioso. Secondo miglior tempo nelle libere e primo nelle cronometrate, Simon ha dominato la manche di qualifica con la sua MC 250F sin dalla partenza.
Poi la domenica sfortunatamente Simon è incappato in un errore nel primo giro della prima manche ed è stato costretto ad una impegnativa rimonta, che dalle retrovie è riuscito a concludere in nona posizione.
In gara due è stato perfetto sin dal via e ha mantenuto con sicurezza la prima posizione fino alla bandiera a scacchi. Ha così ottenuto la sua prima vittoria di manche stagionale, concludendo il Gran Premio in quarta posizione assoluta, a soli due punti dal podio. Simon è quinto in classifica provvisoria di campionato.
Simon Langenfelder: “Sono contento del mio fine settimana a Pietramurata. Ero molto, molto soddisfatto della mia moto. È stato incredibile come tutto funzionasse alla perfezione. Nella seconda manche si è visto anche nel risultato: ho ottenuto la mia prima vittoria di manche della stagione, quindi andremo avanti da questo GP con maggiore convinzione”.
Nella MXGP Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing) ha migliorato nel corso delle sessioni del sabato, prendendo confidenza col tracciato: dal settimo tempo nelle libere, al quarto tempo nelle cronometrate, ma con un paio di errori non ha saputo sfruttare al meglio la manche di qualifica, conclusa al decimo posto. Non ha perso però convinzione nei suoi mezzi e la domenica in gara uno ha sfoderato una delle sue partenze irresistibili e con la MC 450F, segnato l’holeshot, si è involato verso la vittoria di gara uno. Velocissimo anche in gara due, lo spagnolo si è classificato terzo, risultato più che sufficiente per la sua prima vittoria di Gran Premio stagionale. Jorge è sempre leader in campionato, con diciassette punti di vantaggio sul secondo, ed è l’unico pilota della MXGP ad essere sempre salito sul podio.
Jorge Prado: “Sono super contento della vittoria! Non avevo un gran feeling con la pista, quindi ottenere una vittoria è stato molto importante. Ho fatto due buone partenze sulla mia MC 450F. Sono riuscito a prendere un buon margine in gara uno , quindi ho potuto gestire la manche. Ho provato a fare lo stesso nella seconda manche, senza commettere errori, e sono arrivato terzo. Sono davvero contento di questo risultato”.
Il quinto posto assoluto al Gran Premio del Trentino è stato un risultato eccellente per Mattia Guadagnini, che è arrivato in Trentino con grande volontà di ben figurare e la sua velocità si è vista già nel primo turno del sabato, con il miglior tempo della MXGP. Ottavo nella manche di qualifica, nella prima manche iridata è stato capace di ottenere il quarto posto finale. In gara due non è stao fortunato in partenza e nel corso della manche è anche incappato in una caduta, ma è stato bravo a tenere duro e recuperare fino al decimo posto. Col quinto posto di giornata Mattia è salito dal decimo all’ottavo posto nella classifica di campionato.
Mattia Guadagnini: “Oggi mi sentivo di fare molto bene, anche di poter salire sul podio del Gran Premio. Il quinto posto assoluto è stato davvero buono, certo, ma sono anche un po’ deluso. Non ho avuto una partenza molto buona in gara uno, ma nel primo giro sono riuscito a districarmi bene. Purtroppo la partenza è stata davvero brutta nella seconda manche, ma ho recuperato con buoni sorpassi. Ho fatto una piccola caduta a metà tempo e sono arrivato decimo. Questo è un passo avanti, ma volevo un podio, penso che arriverà presto”.
Si torna in azione, per la quinta prova del Campionato Mondiale FIM Motocross 2023 nel weekend del 30 Aprile, sulla pista di Agueda in Portogallo.
Photo S.Taglioni