Grande entusiasmo per il Team HRC nel 2023
Dopo una stagione di grande successo, in cui Tim Gajser è diventato cinque volte campione del mondo di motocross, il Team HRC dà il benvenuto a Ruben Fernandez; una coppia che potrà contendersi vittorie e podi nel 2023
Il quarto titolo MXGP di Gajser (oltre al titolo in MX2) è arrivato dopo una stagione di record. Non solo il titolo vinto con due prove di anticipo di anticipo, ma il numero 243 ha ottenuto tre volte il numero di vittorie di GP rispetto al secondo classificato, oltre il doppio del numero di vittorie di manche, ha ottenuto più pole position, ha condotto più giri in testa ed è salito sul podio di più di chiunque altro. È stato anche l’unico pilota a sfoggiare la tabella rossa, sin dalla prima prova e fino al termine del campionato. Gajser spera di ripetersi anche nel 2023, quando proverà a vincere il sesto titolo in nove anni per salire ancora più in alto nella lista dei più grandi di tutti i tempi. Ovviamente non sarà facile, motivo per cui Gajser continua ad apportare piccole modifiche alla sua preparazione in modo da farsi trovare ancora più in forma rispetto all’anno precedente e pronto ad affrontare tutti gli avversari quando il cancello si abbasserà per la prima volta in Argentina il 12 marzo.
Iò suo compagno di squadra sarà il pilota spagnolo Fernandez, che sta salendo ai vertici della categoria e dovrebbe essere un’ispirazione per i piloti di motocross di tutto il mondo. Il numero 70 ha dovuto lottare per tutta la sua carriera, superando diverse battute d’arresto per conquistare l’ambita sella di una delle CRF450R del Team HRC.
Dopo avere conquistato la tabella rossa nella MX2, Fernandez è passato a tempo pieno nella classe MXGP nel 2022, dove ha fatto subito bene. Ha ottenuto un terzo posto in una manche in Argentina, prima di salire sul podio in Lettonia al sesto round. Ha poi ottenuto un altro podio in Indonesia ed era in forte progressione prima che una caduta a Loket, mentre era il più veloce in prova, lo abbia costretto a saltare alcuni round. Tuttavia, aveva già impressionato il Team HRC che lo ha ingaggiato.
I piloti sono debutteranno nelle due gare italiane di preseason a Ponte a Egola e in Trentino, prima di dirigersi verso la Patagonia-Argentina e il fantastico tracciato vicino a Villa La Angostura il 12 marzo.
Tim Gajser: L’anno scorso sono diventato campione e questo sarà il mio obiettivo anche quest’anno. IDco sempre che bisogna progredire e quindi sto cercando di migliorare e lavorare sui piccoli dettagli per assicurarmi un piccolo vantaggio. Abbiamo apportato una serie di modifiche alla Honda CRF450R durante l’inverno e hanno funzionato tutte molto bene, quindi sono contento della mia moto e di come è andato il mio allenamento. Il calendario sembra essere buono, con alcuni bei GP e spero di vedere molti fan durante tutto l’anno.
Ruben Fernandez: Anche se sono in una nuova squadra tutto mi sembra familiare e questo ha reso le cose molto più facili. La preparazione invernale è stata davvero buona e sento di poter mostrare a tutti quello che posso fare, sin dal primo round. Ho imparato molto dall’anno scorso e cerco sempre di migliorare, quindi so che la costanza è importante quanto la velocità e ho lavorato per questo. La Honda CRF450R è un’ottima moto e mi trovo a mio agio, avendola guidata anche l’anno scorso e so che non potrei avere una squadra migliore per aiutarmi a migliorare la moto e migliorare le mie prestazioni. Non vedo davvero l’ora che inizi la stagione!
Foto Bavo, comunicato HONDA HRC