Il team Hutten Metaal Racing Ymaha, emanazione diretta della casa dei tre diapason per il campionato EMX250, si presenta alla stampa. Come noto, al riconfermato Andrea Bonacorsi, al terzo anno con il team, si affiancano due debuttanti di lusso provenienti dalla EMX125: Ivano van Erp (vincitore anche del mondiale Junior) e Karlis Alberts Reisulis.
Il team ha dovuto fronteggiare la predita di un grosso sponsor come Jumbo, ma sarà regolarmente al via grazie ad un extra budget da parte di Yamaha.
Di seguito il comunicato
Hutten Metaal Yamaha Racing si prepara alla sua quarta stagione nel campionato EMX250 partendo il 25 marzo da Riola Sardo, Sardegna. In tre anni, la squadra con Thibault Benistant e Rick Elzinga è riuscita a conquistare due titoli EMX250. Inoltre, lo scorso anno è stato conquistato anche il titolo olandese Masters 250. Per continuare questa striscia vincente il team ha già preparato la stagione da tempo, tutto per garantire il miglior materiale e preparazione ai piloti.
Tuttavia, la squadra ha dovuto affrontare alcune difficoltà a causa della partenza del main sponsor Jumbo. Fortunatamente, il team non ha avuto ripercussioni grazie al supporto extra di Yamaha Motor Europe e di altri sponsor. “E’ davvero un brutto colpo per lo sport e per la nostra squadra”, ha dichiarato il team manager Herjan Brakke. “Abbiamo ricevuto sempre un grande sostegno da Jumbo negli ultimi cinque anni e ne siamo molto grati e vogliamo ringraziarli di cuore per questo. Grazie all’aiuto della Yamaha Motor Europe, possiamo continuare tranquillamente nel 2023. Siamo molto grati alla Yamaha per la fiducia che ha in noi e per il supporto extra per il 2023. Oltre alla Yamaha, siamo anche molto grati a tutti gli altri sponsor. E infine, ovviamente, siamo grati a Wim Hutten in persona. Wim è la forza trainante della nostra fantastica squadra. Grazie, Wim.”
Alcune cose sono cambiate nella struttura della Hutten Metal Yamaha Racing. Herjan Brakke è stato nominato team manager. “È vero, quest’anno ricoprirò il ruolo di team manager. Si tratta una sfida divertente per me. Tra l’altro non cambierà granchè all’interno del team perché negli ultimi anni la squadra era già gestita da Frank Grolleman, Henk Zanting e me. Ora che Henk Zanting ha lasciato la squadra, abbiamo assunto i suoi compiti internamente con il nostro attuale staff. Ora gestisco direttamente questi ragazzi e sarò responsabile di tutto il lavoro della squadra. Abbiamo un team giovane ed entusiasta che lavora sodo e vuole continuare a vincere. ”
Al momento la preparazione sta andando benissimo. Da qualche tempo la squadra si è trasferita in Sardegna, dove all’allenamento in moto è affiancato il un programma atletico “Siamo partiti il 21 gennaio per la Sardegna per il nostro “allenamento”. Tutti e tre i piloti sono impegnati per prepararsi per la prossima stagione. Finora sta andando tutto bene e siamo soddisfatti. Faremo entrambe le gare del Campionato Italiano, poi andremo il 5 marzo a Lierop e il 19 marzo ad Harfsen per i Master olandesi. E poi saremo pronti! ”
Oltre ai piloti si sta preparando il materiale per la prossima stagione. Lo sviluppo del motore è costante. “Abbiamo avuto materiale top negli ultimi anni grazie al supporto della Yamaha sotto la guida di Frank Grolleman. Come tutti, siamo sempre alla ricerca di migliorie e impariamo molto da ogni stagione. Per il 2023 Frank ha dati vita un nuovo modello risultati dei test sono promettenti. Attualmente si stanno mettendo i puntini sulla i e durante le gare pre stagione vedremo come siamo messi. ”
La Hutten Metal Yamaha Racing avrà tra le sue fila quest’anno con due giovani talenti (Ivano van Erp – Karlis Alberts Reisulis) e l’esperto Andrea Bonacorsi. Con questa line up la squadra dovrebbe essere in grado di competere di nuovo per il titolo! “E’ il nostro obiettivo. Vogliamo vincere il titolo EMX250. L’obiettivo per i nostri piloti è quello di ottenere sempre il massimo, essere mentalmente forti per poter sempre dare il 100%. Se raggiungeranno questo stato mentale i risultati verranno da sè. ”
Negli ultimi tre anni, la Hutten Metaal Yamaha Racing è riuscita per due volte ad accaparrarsi il titolo EMX250 e un titolo Dutch Masters. Si prvede una ulteriore crescita con il salto in MX2? “Siamo felici di quello che siamo riusciti ad ottenere come squadra negli ultimi anni. Questo anche grazie a Henk che ora purtroppo ha lasciato la squadra. Siamo però molto motivati come squadra e vogliamo continuare a crescere e mostrarci come un team organizzato, strutturato e professionale in cui i piloti e lo staff si divertono a lavorare. Non possiamo nascondere l’ambizione di voler essere una squadra top nella MX2 in futuro. ”
Foto Bavo Swijgers!