Nuovo aggiornamento del calendario 2023 da parte di Infront. Viene anticpato il Nazioni per consentire la partecipazione dei piloti USA. Tutto è dovuto al cambio di calendario degli eventi finali del campionato del mondo Supermotocross. Viene anticipato anche il GP d’Inghilterra.
Di seguito il comunicato
MONACO (Principato di Monaco) 1 febbraio 2023 – Infront Moto Racing annuncia un nuovo aggiornamento del calendario 2023 del FIM Motocross World Championship e del Monster Energy FIM Motocross of Nations.
Il Monster Energy FIM Motocross of Nations precedentemente in programma il 22 ottobre a Erneè , in Francia, sarà anticipato al 6, 7 e 8 ottobre . E’ stata una decisione sofferta da prendere, ma grazie a FIM , Infront Moto Racing , FFM e il Motoclub di Ernée siamo stati in grado di trovare la soluzione. La forte collaborazione tra Infront Moto Racing, MX Sports e Feld è stata la chiave di volta per allineare i calendari delle varie competizioni mondiali, dopo che il finale della stagione agonistica in USA ha subito una variazione.
La nuova data prevista per l’MXoN consentirà la partecipazione all’evento dei migliori piloti statunitensi in quanto la finalità è quella di creare il miglior evento per la gioia dei fan. Il Monster Energy FIM MXoN è l’evento Off Road più importante della stagione ed ha l’obiettivo di offrire lo spettacolo più bello per gli appassionati di motocross con i migliori piloti provenienti da tutto il mondo.
David Luongo, CEO di Infront Moto Racing: “Il cambio di data del Monster Energy FIM Motocross of Nations al 7/8 ottobre è avvenuto per garantire il miglior spettacolo agli appassionati di Motocross, perché con le modifiche al calendario dei vari campionati in tutto il mondo era evidente che alcuni piloti e Federazioni avrebbero avuto difficoltà a partecipare al più grande evento Off Road dell’anno ed era necessario trovare una soluzione. Il nostro obiettivo è sempre quello di offrire il miglior spettacolo possibile al pubblico e quindi vorrei ringraziare il Motoclub d’Ernee, la FFM e la FIM per aver reagito positivamente e rapidamente a questo aggiornamento. Ora possiamo concentrarci tutti sul rendere l’edizione 2023 dell’MXoN uno dei migliori eventi di sempre nella storia del Motocross”.
Davey Coombs, Presidente di MX Sports Pro Racing, produttori della serie AMA Pro Motocross Championship: “Dopo molti ottimi colloqui con Infront Moto Racing, ci siamo trovato d’accordo nella complicata decisione di anticipare all’inizio di ottobre la data del 2023 Monster Energy FIM Motocross of Nations a Ernée , Francia. A causa di un imprevista concomitanza di programmazione al Los Angeles Memorial Coliseum per i playoff e le finali del nuovo campionato mondiale di SuperMotocross, la data del round finale è stata spostata dal 14 ottobre al 23 settembre, il che significa che la stagione Ama si sarebbe conclusa quasi un mese prima dell’inizio dell’MXoN a Ernée. Riteniamo che il Monster Energy FIM MXoN sia estremamente importante per l’intera comunità globale del motocross e che i fan meritino e si aspettino di vedere i migliori piloti di ogni nazione competere insieme questo una volta all’anno. Anticipare la data alla fine delle gare AMA garantirà la partecipazione di un Team USA molto forte nel difendere con successo il Trofeo Peter Chamberlain conquistato lo scorso anno per la prima volta dal 2011″, ha aggiunto Dave Prater di Feld Motor Sports, Vicepresidente-Supercross . “Il team vincente del Team USA dell’anno scorso composto da Eli Tomac, Chase Sexton e Justin Cooper ha espresso il forte interesse a difendere il titolo. Questo cambio di data aiuta anche a garantire che altri piloti che gareggoano nell’AMA come Hunter e Jett Lawrence dell’Australia, il tedesco Ken Roczen, i francesi Dylan Ferrandis, Marvin Musquin e Tom Vialle, il giapponese Jo Shimoda, lo svedese Fredrik Noren e altri ancora saranno disponibili a partecipare al ’23 MXoN, se scelti dai rispettivi paesi d’origine”.
“Infront Moto Racing, Feld Motor Sports e MX Sports Pro Racing si impegnano a lavorare insieme per poter offrire per assicurarsi che i fan presenti ad Ernée possano vedere i migliori piloti del mondo che competono nel 2023 Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni”, ha aggiunto Coombs. “E quando l’evento tornerà nel prossimo futuro negli Stati Uniti, lavoreremo tutti insieme per continuare a rendere il Monster Energy FIM Motocross delle Nazioni la gara migliore di sempre per i fan da tutto il mondo.”
Infront Moto Racing desidera inoltre ringraziare in modo speciale l’organizzatore, il Motoclub Ernée per la grande collaborazione e reattività dimostrata.
Di conseguenza, è previsto anche un cambio di data per il GP della Gran Bretagna che si terrà a Matterley Basin e che sarà anticipato al 30 settembre e al 1 ottobre, insieme alle classi EMX125 Presented by FMF Racing e EMX250.
Nel frattempo, il Motocross delle Nazioni Europee si svolgerà il 14 e 15 ottobre con la sede ancora da annunciare.
È importante sottolineare che, insieme al Monster Energy FIM Motocross of Nations, si disputerà anche la Yamaha YZ bLU cRU FIM Europe Superfinale . Tutti i biglietti già acquistati per il Monster Energy FIM MXoN saranno ovviamente validi per la nuova data. I ticker sono disponibili QUI con un’offerta speciale valida fino al 28 febbario .
Infront Moto Racing desidera ringraziare la FIM, la FIM-Europe, gli organizzatori e le federazioni insieme a tutte le parti coinvolte in MXGP per l’impegno nell’organizzare un’altra emozionante stagione di corse!