La Triumph annuncia la sua partecipazione al Supermotocross a partire dal 2024. Il nuovo campionato Usa agguanta quindi anche il marchio inglese pronto a fare il suo ingresso nel mondo del tassello. Si partirà dalla classe 250, poi nel 2025 arriverà anche la 450.
Medesimo impegno anche nel mondiale MXGP e MX2.
Di seguito il comunicato.
Triumph Motorcycles parteciperà al campionato del mondo di SuperMotocross a partire dalla stagione 2024, con l’ambizione e l’impegno di dare vita a una squadra vincente.
Triumph ha collaborato con il suo Off-Road Ambassador Ricky Carmichael per realizzare il progetto. Con il contributo del più grande pilota di Supercross e Motocross di tutti i tempi, Triumph ha creato un squadra con alla guida un manager di grande esperienza posto al comando del nuovissimo team ufficiale Triumph con sede negli Stati Uniti. Il programma di motocross statunitense sarà guidato dal Team Principal Bobby Hewitt e dal Team Manager Stephen ‘Scuba’ Westfall. Il team avrà sede in un nuovo impianto all’avanguardia negli Stati Uniti.
Il nuovo Triumph Racing Factory Team schiererà le sue nuovissime moto Triumph 250cc 4 tempi MX nel campionato mondiale SuperMotocross 2024, che comprende il Monster Energy Supercross World Championship e il Pro Motocross Championship, con tre round di SuperMotocross a fine stagione. Per la stagione 2025 Triumph schiererà anche la sua nuova moto da 450 cc nel campionato mondiale SuperMotocross.
A ulteriore dimostrazione dell’impegno del team per arrivare al successo, Hewitt ha reclutato una coppia di ingegneri leggendari sviluppare le moto. Dave Arnold, candidato alla Hall of Fame dell’AMA, si unisce al team come Lead Chassis Engineer e Dudley Cramond come Lead Powertrain Engineer, ognuno dei quali mette a disposizione del team la sua incredibile conoscenza tecnica, oltre che il talento. Tutti i membri del team hanno una storia individuale di grandi successi a livello Pro e Amateur, con una lunga lista di vittorie e insieme a Triumph condividono l’idea di raggiungere nuovi successi.
Il Triumph Racing Team con sede negli Stati Uniti, insieme al team Triumph Racing con sede in Europa annunciato di recente e creato in collaborazione con Thierry Chizat-Suzzoni, collaboreranno insieme alla Triumph Factory. Quest’ultimo team gareggerà nel FIM Motocross World Championship, con l’ingresso nella classe 250cc MX2 nel 2024, e nella classe 450cc MXGP a partire dal 2025. Entrambi i team saranno supportati dal reparto corse interno di Triumph Global con sede a Hinckley, Regno Unito, dove si trovano tutte le attività di ricerca, progettazione, sviluppo ingegneristico e prototipi del marchio. I team di ingegneri della Factory Triumph ed entrambi i nuovi team di gara hanno lavorato a stretto contatto per migliorare le prestazioni del telaio e del motore grazie ad un intenso programma di test attualmente in corso negli Stati Uniti, nel Regno Unito e nell’Europa continentale.
Entrambi i team hanno effettuato dei test congiunti sulle nuove moto da cross Triumph. Stanno condividendo dati e feedback dei tester su specifiche, caratteristiche prestazionali e componenti con il gruppo di ingegneri della Factory responsabili del progetto e dello sviluppo dei propulsori e del telaio per la nuovissima gamma di motociclette MX e dual sport. Le informazioni sullo sviluppo vengono inserite direttamente in ogni modello della nuova gamma di motocross Triumph. Ulteriori dettagli sul lancio della nuova gamma fuoristrada Triumph saranno resi pubblici nel prossimo futuro.
Ulteriori informazioni sull’ingresso di Triumph Racing nel Monster Energy AMA SuperMotocross World Championship, con la moto da 250 cc nel 2024 e la moto da 450 cc nel 2025, saranno annunciate il prossimo anno.