Facciamo il punto sul mercato piloti. Riportiamo quanto letto in giro (gatedrop.com e dailymx) e quanto riferito direttamente a noi.
Yamaha il prossimo anno avrà tre punte anche in MX2. La casa dei tre diapason sta investendo molto e quindi anche nella piccola MX2 aumentano i piloti. Geerts e Benistant sono confermati. Il primo è in lotta per il titolo e ha resistito alle sirene Ktm, mentre il secondo sta facendo benissimo nonostante l’infortunio di inizio stagione e la spalla che dà problemi adesso. La terza moto andrà ad Elzinga fresco campione in EMX250. Sorge un problema con Bonacorsi: l’italiano ha un contratto con Yamaha per il salto in MX2 nel 2023 ma la moto andrà ad Elzinga fresco campione dell’europeo. L’italiano si trova a un bivio: o rimane ancora EMX250 oppure fa il salto. Da quanto ne sappiamo noi 2 squadre in orbita Yamaha sarebbero interessate all’operazione ma a patto di avere adeguato supporto tecnico cioè i motori Factory. Staremo a vedere.
Per quanto riguarda il team Maddii Racing Fantic c’è fermento. A Maggiora Marco Maddii da noi intervistato ci aveva anticipato che nel 2023 il team sarà anche in MX2 (leggete nella sezione interviste). Come riporta dailymx il prescelto dovrebbe essere Tom Guyon. Osterhagen e Valk saranno nella EMX250 mentre c’è un interessamento per Zanchi nella EMX125 anche se a noi risulta che Ferruccio è legato a Yamaha anche per il 2023.
Tondel sarebbe lasciato libero e potrebbe finire nel team SM Action Racing Yuasa Battery che potrebbe prendere Fredriksen per la MXGP se Forato andasse in altro team (F&H?).
Altri rumors raccolti da noi.
F&H potrebbe prendere Maxime Grau dalla Husqvarna ma ancora non si sa per quale campionato.
Fernandez dovrebbe affiancare Gajser.
Evans invece dovrebbe rilevare il posto di Watson e affiancare Febvre sulle Kawasaki ufficiali.
Al team DIGA dovrebbero arrivare i fratelli Coenen per il mondiale MX2. Difficile che il team mantenga una moto in MXGP.
Beaton potrebbe passare in un team satellite nell’orbita Yamaha.
Pancar continuerà con il suo team.
Confusione per quanto riguarda il team Standing Construct con Bogers e Jonass. Si parla di moto Honda, ma secondo mxnews.net rimarranno Factory Husqvarna a differenza di quanto uscito fuori tempo fa.
Foto Daniele Sinatra