Il FIM Junior Motocross World Championship si svolgerà questo fine settimana sul famoso circuito di Lavanko nella città di Vantaa in Finlandia.
Vantaa è un luogo storico e ha ospitato per la prima volta il Campionato mondiale di motocross FIM nel 1963, con vittoria di Torsten Hallman, 4 volte campione del mondo e fondatore dell’abbigliamento Thor MX.
La pista di Lavanko ha già ospitato il Campionato del Mondo FIM Junior nel 2006, che ha visto in pista piloti del calibro di Alessandro Lupino , Ken Roczen , Eli Tomac , Glenn Coldenhoff e Marvin Musquin, in lotta per la conquista dei titoli Junior e all’inizio della loro carriera da professionisti.
La pista che conosciamo oggi è stata costruita solo nel 1996 nell’area industriale dietro l’aeroporto di Helsinki ed è stata cambiata nel 2020/2021. Inizialmente la pista era di terra battuta e sabbia a granuli grossi, ma dopo la ristrutturazione, il club ha portato centinaia di camion carichi di sabbia finissima e ora vanta una superficie molto più morbida. La pista è stata ribattezzata” la Lommel finlandese”.
Questo fine settimana, i giovani di tutto il mondo si riuniranno per il più grande evento giovanile della stagione con più di 190 piloti provenienti da più di 25 paesi diversi, inclusi Sud Africa, Australia, Canada e STATI UNITI D’AMERICA.
Quest’anno la categoria 125cc presenta tanti talenti. Tra i favoriti sicuramente Cas Valk del Fantic Factory Team Maddii, che cercherà di aggiungere il titolo mondiale alla conqusita del titolo della EMX125. Tra gli sfidanti i fratelli Reisulis , Karlis Alberts Reisulis del team Yamaha Europe EMX125 MJC e Janis Martins Reisulis che quest’anno si sono piazzati secondo e terzo nel Campionato Europeo. Presente anche Ivano Van Erp del team Yamaha Europe EMX125 MJC , pilota molto forte sulla sabbia che ha dominato gli ultimi due round della serie EMX.
Ci sono anche talenti extraeuropei in arrivo in Finlandia, con piloti del calibro di Byron Dennis e Kayden Minear dall’Australia e Collin Allen , Casey Cochren dagli Stati Uniti, oltre a Bryce Petersen, Blake Young, Kyle Townsend e Luke John Grundy.
Nella classe 85cc , Vitezslav Marek , secondo classificato l’anno scorso e vincitore della finale EMX85 di quest’anno, cercherà di assicurarsi finalmente il titolo di Campione del Mondo Junior della 85cc. Gli contenderanno la vittoria Gyan Doensen e Filippo Mantovani che quest’anno sono arrivati secondo e terzo nel Campionato Europeo. Presente anche Dani Tsankov fresco della sua vittoria nella YZ bLU cRU 85cc FIM Europe Cup in Francia.
Infine, la classe 65cc con in campo piloti del calibro di Ricardo Bauer , che è stato il vincitore delle finali EMX65 quest’anno in Repubblica Ceca, insieme a Pau Caudet Ruiz e Jorge Salvador che hanno terminato secondo e terzo, e Lucas Leok che si è piazzato 4 °. Occhio ad Andrea Uccellini che lo scorso anno si è piazzato terzo al Mondiale Junior.
Comunicato e foto infront