MX GP 13 Repubblica Ceca.
La tredicesima prova del Mondiale Motocross MXGP, il GP della Repubblica Ceca, si è disputata sullo storico circuito di Loket, nella regione di Karlovy Vary. Una regione che dista neanche un’ora di macchina dalla residenza, in Germania, di uno dei piloti portacolori del team Red Bull GASGAS Factory Racing, Simon Langenfelder. Proprio Simon ha trovato un’accoglienza speciale da parte dei suoi tifosi, arrivati numerosissimi, e li ha ripagati con uno splendido podio, continuando la serie positiva del suo team.
In sella alla sua MC 250F Langenfelder ha iniziato il weekend con un sabato subito promettente: quarto posto nella sessione cronometrata e quinto posto nella manche di qualifica. La domenica, nella prima manche, Simon è partito benissimo, è salito in seconda posizione nel primo giro, ed è stato poi perfetto nel portare a termine la gara mantenendo il secondo posto.
In gara due, su una pista più segnata, è riuscito ancora a partire con i primi e ha tenuto la terza posizione fino alla bandiera a scacchi, guadagnando il terzo gradino del podio di GP.
Per Simon si tratta del quarto podio stagionale, e in classifica di campionato MX2 resta terzo, ma ha guadagnato punti sia sul secondo che sul quarto.
Simon Langenfelder: “È stato un ottimo GP! Sono stato regolare e ho fatto due buone partenze, non perfette, ma decisamente buone. In gara uno sentivo di poter attaccare il primo posto, ma lui non ha commesso errori. Il podio è sempre un risultato positivo, questo è il secondo di fila e proverò a trovare continuità. Pra ci aspetta la sabbia di Lommel in Belgio”.
Nella categoria MXGP, Jorge Prado ha dimostrato ancora una volta tutto il suo grandissimo potenziale, ma forse ha raccolto meno di quanto meritava, sicuramente il podio. Jorge è stato nella prima manche a lungo nel bel mezzo della battaglia per la vittoria, passando in testa nel corso del primo giro e tenendo la prima posizione per sei giri, poi con qualche imprecisione ha perso il ritmo migliore e si è dovuto accontentare del quinto posto. In gara due però non è riuscito a capitalizzare l’ennesimo holeshot e pur lottando si è dovuto accontentare del quinto posto finale di manche. I risultati parziali di di 5-5 hanno avuto come risultato il quinto posto di giornata con trentadue punti conquistati. Jorge è sempre in lotta per la testa del campionato; attualmente è terzo in classifica generale.
Jorge Prado: “È stato un weekend non facile, ma mi sentivo bene fisicamente. Anche nella guida non ha avuto grossi problemi ma so che devo affinare il tutto per lottare per la vittoria. Non vedo l’ora di tornare a lavorare con il mio team questa settimana e so che la prossima gara sarà migliore”.
Mattia Guadagnini continua il suo positivo apprendistato nella categoria MXGP, cogliendo ancora un brillante risultato nella top-ten assoluta con la sua MC 450F. Il giovane italiano conferma le sue doti con prestazioni costanti e regolari. In gara uno ha chiuso la manche all’ottavo posto. In gara due è stato a lungo ottavo poi qualche piccolo errore, e nel finale si è fatto spegnere la moto in un canale, gli è costato qualche posizione. In classifica di giornata è nono e in campionato è diciottesimo della MXGP, dove ha corso solo cinque GP.
Mattia Guadagnini: “Sono contento della mia giornata, anche se credo che in questo momento posso fare anche di più perché mi sento bene sulla mia MC 450F. Anche le mie partenze sono abbastanza buone, come abbiamo visto nella gara di qualificazione di ieri. Ho fatto solo qualche errore, ma anche buoni sorpassi nella prima manche. In gara due ho sofferto un po’ di indurimento degli avambracci, ma so di poter alzare le mie aspettative”.
Nel prossimo weekend il team Red Bull GASGAS Factory Racing sarà impegnato sulla pista di Lommel in Belgio, caratterizzata da fondo sabbioso.