Siamo giunti al quarto appuntamento del mondiale Mxgp che si è corso in Portogallo ad Agueda prova che non veniva svolta dal 2019.
Il team Beta SDM Corse vede il rientro in pista di Alessandro Lupino anche se reduce dall’infortunio patito durante la prima prova del Campionato Italiano a Maggiora.
Jeremy Van Horebeek dopo l’ottima prestazione nel Gp di Argentina si trova subito a suo agio sul fondo duro della pista di Agueda e fin dalle prove libere ottiene ottimi tempi.
Nelle prove cronometrate Jeremy ottiene un ottimo ottavo tempo, Alessandro Lupino chiude con il 15°.
La manche di qualifica ha visto Van Horebeek protagonista, dopo un’ottima partenza si è subito inserito nelle posizioni alte di classifica conquistando il sesto posto, purtroppo nel corso degli ultimi giri un problema tecnico lo ha costretto al ritiro.
Poca fortuna per Alessandro Lupino che dopo una partenza accorta stava prendendo il giusto ritmo ma a causa di una pietra che lo ha colpito sulla mano infortunata è stato costretto al ritiro.Alessandro Lupino nella serata di domenica è stato ricoverato in ospedale dove sarà sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione dell’appendicite.
In gara 1 Jeremy ha dovuto prendere il via da una posizione al cancello non facile ma grazie ad una ottima partenza e una grandissima rimonta con grinta e determinazione ha chiuso con un eccezionale nono posto.
Nella seconda manche altra prova di spessore per Jeremy, dall’ultimo posto al cancello nel primo giro recupera fino alla quindicesima piazza. Ancora una volta il pilota belga ha dimostrato il suo valore e la sua grande capacità di essere incisivo in gara e sotto la bandiera a scacchi è decimo.
In classifica di giornata chiude con la decima piazza e in campionato rafforza la sua settima posizione.
Solo qualche giorno e il Team Beta SDM Corse si sposta ad Arco di Trento per la seconda delle 4 gare che si disputeranno in Italia.
Daniele Marchese team manager commenta così: ”Siamo dispiaciuti per Alessandro, dopo la frattura alla mano , in Portogallo gli è stata riscontrata un appendicite ed è stato operato d’urgenza, speriamo possa ritornare presto. Fine settimana non facile per Jeremy dopo un problema nella manche di sabato quando si trovava in sesta posizione ha dovuto partire da una posizione al cancello non ottimale. Nelle due manche ha rimontato molto bene con due ottimi risultati, una grande prestazione di carattere e siamo molto soddisfatti.”