Patagonia-Argentina
Per il terzo Gran Premio stagionale il Mondiale Motocross torna dopo due anni di assenza per la pandemia, in Argentina, sullo splendido tracciato di Villa La Angostura.
Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing MXGP) conferma il suo buono stato di forma salendo ancora sul podio della MXGP, in terza posizione, grazie a due quarti posti di manche. Terzo podio su tre stagionale! Prado è terzo in classifica di campionato, a soli ventitré punti dall’attuale leader.
Jorge Prado: “E’ stato un weekend non facile. Non avevo la velocità che volevo, però ho fatto quello che potevo, senza fare errori, ho dato il massimo, ed è arrivato ancora il podio. Ho cercato di spingere sempre, ma qualche difficoltà l’ho trovata con le caratteristiche del terreno e una pista forse troppo veloce. Ora si torna in Europa e ci aspettano bei tracciati, come il prossimo in Portogallo. Sono entusiasta di tornare in Europa, stiamo lavorando tutti con molto impegno e siamo carichi”.
Per Mattia Guadagnini (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) il Gran Premio di Patagonia-Argentina si è rivelato finora il migliore di questo inizio di stagione, nonostante una partenza non ideale nelle prima manche; nel primo giro era ottavo ma è riuscito a salire al terzo posto con una bella rimonta e un gran ritmo. Anche nella seconda manche Mattia ha lottato per il podio, che gli è sfuggito di poco: si è dovuto accontentare del quarto posto. Con un terzo ed un quarto di manche, ha infatti ottenuto il quarto posto di giornata, a pari punti col terzo, solo per la discriminante del miglior risultato di gara due. In classifica di campionato è sesto.
Mattia Guadagnini: “Sono abbastanza contento del mio weekend. Ho ritrovato un buon ritmo. Sono arrivato terzo e quarto per il quarto posto assoluto, ma avevo gli stessi punti del terzo. Così è dura non salire sul podio a pari punti, comunque va bene, sono soddisfatto di aver ripreso il ritmo buono e considero questo GP un punto di partenza: ora si guarda avanti!”.
Simon Langenfelder (Red Bull GASGAS Factory Racing MX2) stava facendo un bel quarto posto nella prima manche della MX2, prima che una caduta lo costringesse a risalire da in fondo al gruppo. Simon non si è perso d’animo ed è riuscito a raccogliere un tredicesimo posto di manche. Poi nella seconda manche è riuscito in una grande partenza e pur con qualche errore è riuscito a concludere la manche in quinta posizione. Non male dopo una prima manche così complicata. Nono di giornata, Simon è attualmente terzo nella classifica della classe MX2.
Simon Langenfelder: “Ero quarto nella prima manche e mi sentivo veloce e pronto per attaccare, ma ho commesso un errore e sono caduto abbastanza duramente. Penso che mi è andata bene e poi ho recuperato anche qualche punto. In gara due ho segnato l’holeshot ma poi a metà gara ho commesso un errore e ho perso qualche posizione. Poi ho cercato d guidare sciolto e non ripetere errori. Non è stato in GP dei migliori ma si guarda avanti e sono pronto mentalmente a recuperare terreno già dal prossimo GP”.
Il team Red Bull GASGAS Factory Racing è già di ritorno in Europa, nella base in Italia, per preparare il quarto round stagionale, in programma sulla pista di Agueda (Portogallo) nel weekend del 3 aprile.