Neuquen, in Patagonia-Argentina, ospita il terzo round del mondiale motocross. Weekend sofferto per i piloti dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery. Adamo in evidenza solo in gara 2 dove con un ottimo sesto posto conserva la ‘top 5’ in campionato. Forato fatica in entrambe le manche ma limita i danni e resta decimo in classifica generale.
A due anni dall’ultimo GP fuori dai confini europei, il FIM Motocross World Championship ritorna in Patagonia Argentina dove nella spettacolare cornice naturale fatta di foreste e laghi, sorge il tracciato di Neuquen, caratterizzato da un fondo medio morbido composto prettamente da sabbia vulcanica. Per l’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, sono presenti nelle due classi mondiali Andrea Adamo #80 (MX2) e Alberto Forato #303 (MXGP).
La giornata di sabato inizia per Andrea con un 6° tempo nelle libere seguito da un 10° tempo nelle cronometrate. Nella manche di qualifica, Andrea parte bene ed è subito nella ‘top 10’. Impegnato in una furiosa rimonta, nel corso del terzo giro entra in contatto con un avversario quando è 6° e la caduta, lo costringe al ritiro. La giornata di Alberto si apre con un 14° ed un 15° tempo rispettivamente nelle libere e cronometrate. Nella manche di qualifica, Alberto conduce una gara regolare a centro classifica ottenendo il 13° posto finale.
Nella prima frazione di gara della domenica mattina, Andrea transita 14° poche curve dopo la partenza. Nel corso del secondo giro, il siciliano incappa in una scivolata e si ritrova ultimo in classifica. Impegnato in una difficile rimonta su una pista veloce e impegnativa, Adamo non riesce ad essere molto incisivo e dopo una rapido recupero sino all’11a piazza, non riesce ad avanzare ulteriormente ritrovandosi appena fuori dalla ‘top 10’ sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, la partenza di Andrea è leggermente migliore ma dopo appena un giro, l’esposizione della bandiera rossa rimanda tutti i piloti in griglia di partenza. Il secondo avvio di gara 2, vede Andrea centrare subito la ‘top 10’. Nelle prime caotiche fasi della manche Andrea cede qualche posizione ma rapidamente trova il giusto ritmo e giro dopo giro recupera posizioni. La gara termina con Andrea che conquista un ottimo 6° posto ‘raddrizzando’ un weekend iniziato male. Grazie ai due piazzamenti ottenuti, Andrea si aggiudica il 7° posto di giornata conservando così il suo 5° posto in classifica generale.
La prima manche della classe MXGP vede Alberto posizionarsi 14° al termine del primo giro. Lungo le venti tornate di gara, Alberto riesce solo a recuperare due posizioni nel corso dei primi passaggi per poi assestarsi definitivamente in 12a piazza e gestire la sua corsa sino al traguardo. In avvio di gara 2, la partenza di Alberto ricalca quella della precedente frazione con il veneto che transita 13° dopo il primo rilevamento cronometrico ed anche la prestazione lungo tutta la manche, non differisce molto da quella precedentemente messa in atto. Alberto guida tutta la corsa in tra la 13a e la 14a piazza per poi tagliare il traguardo 13°. A fine giornata, è accreditato del 14° posto; in classifica generale riesce a conservare la 10a posizione.
Per il quarto round, il FIM Motocross World Championship farà ritorno in Europa. Team e piloti si ritroveranno sul tracciato di Agueda, dove nel primo weekend di Aprile si terrà il GP del Portogallo.
Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora