MONDIALE MOTOCROSS 1a prova
Matterley Basin (GB)
Non poteva iniziare meglio la stagione iridata 2022 per il team Red Bull GASGAS Factory Racing, capitanato da Claudio De Carli, con la prima vittoria nella storia di GASGAS nel Mondiale MX2, ottenuta con una splendida prova di Simon Langenfelder, e il podio di Jorge Prado, vincitore di gara due e secondo nel Mondiale MXGP.
I piloti della Red Bull GASGAS Factory Racing hanno dato spettacolo a Matterley Basin, vicino Winchester (Gran Bretagna), segnando ogni holeshot di giornata: due in MX2 con Langenfelder e due in MXGP con Prado.
Vinta la manche di qualifica al sabato (la sua prima pole in carriera), Simon Langenfelder in gara uno ha segnato l’holeshot e con una guida perfetta, senza sbavature, ha tenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi, segnando anche il giro più veloce, davanti a Tom Vialle (KTM) e Kay De Wolf (Husqvarna). Simon è riuscito a ripetere l’holeshot in gara due, e nel corso del primo giro per un piccolo errore lo ha superato il francese Vialle. Ma Langenfelder ha continuato a spingere con molta determinazione e quando a sbagliare è stato Vialle si è fatto trovare pronto per riprendersi la prima posizione e mantenerla fino alla bandiera a scacchi. Per lui un weekend perfetto: pole e doppia vittoria di manche, conquista la sua prima vittoria in MX2 (la prima per GAS GAS in MX2) e la sua prima tabella rossa di leader di campionato (la prima in assoluto per GAS GAS al Mondiale Motocross).
Simon Langenfelder: “Non me lo aspettavo! Sono arrivato nel weekend con l’obiettivo di fare del mio meglio, senza pensare ai risultati. Mi sono sentito bene al sabato in ogni turno e poi ho fatto due ottime partenze oggi. La seconda manche è stata dura, in lotta con altri piloti, ma ho stretto i denti e ho dato il massimo, ed è arrivata la tabella rossa. Sono entusiasta, e ringrazio il team per il gran lavoro fatto quest’inverno!”
Mattia Guadagnini (team Red Bull GASGAS Factory Racing – MX2) dopo aver ottenuto il decimo posto nella manche di qualifica del sabato, in gara uno nonostante una partenza non delle migliori stava rimontando in classifica quando è incappato in due cadute che lo hanno costretto ad accontentarsi del tredicesimo posto. Meglio in gara due, chiusa all’ottavo posto, ancora in rimonta. In classifica di giornata è undicesimo.
Mattia Guadagnini: “Non è stato il miglior weekend: non sono partito bene in nessuna delle due manche. Stavo lottando per il nono posto nella prima manche e ho avuto una grossa caduta, poi sono caduto di nuovo. Ho fatto davvero una brutta partenza nella seconda gara e sono uscito di pista alla seconda curva. Però mi sentivo meglio e sono arrivato ottavo. Non era quello che mi aspettavo al primo turno, ma è solo il primo round e fortunatamente nelle cadute non ho riportato danni”. Jorge Prado (Red Bull GASGAS Factory Racing – MXGP) ha dato spettacolo con la MC 450F nelle due manche della classe regina, in testa dopo la partenza in entrambe le manche. In gara uno ha chiuso al quarto posto ma nella seconda manche ha trovato più feeling con la pista e dopo una bella lotta con Tim Gajser (Honda) è riuscito ha vinto la gara. Con un quarto ed un primo posto lo spagnolo è salito sul secondo gradino del podio.
Jorge Prado: “Oggi è stata una grande giornata! È bello iniziare la stagione sul podio. Mi sentivo un po’ rigido nella prima manche e non avevo un buon ritmo all’inizio. Gli ultimi due giri sono stati buoni, quindi sapevo che nella seconda manche sarebbe andata un po’ meglio, ero più sciolto. Sono partito davanti e ci ho creduto fino alla fine, ed ho vinto la manche, sono felicissimo”.
Il team Red Bull GASGAS Factory Racing tornerà in pista il prossimo weekend nel Gran Premio di Lombardia, in programma a Mantova, per la seconda prova del Mondiale Motocross MXGP.