Campionato Europeo Round 10 EMX250 – Lombardia – 09.11.2021 Campionato Europeo Round 9 EMX125
Nicholas Lapucci è il nuovo Campione Europeo EMX250. Ennesima storica vittoria per il Fantic Factory Maddii Racing e Nicholas Lapucci.
Il Campionato Europeo torna sul circuito Tazio Nuvolari di Mantova per il gran finale di stagione delle classi EMX250 ed EMX125. La temibile sabbia del circuito Lombardo funge ancora da ago della bilancia per determinare i titoli Europei delle due classi.
Nicholas Lapucci al comando della classifica è chiamato al compito più difficile: controllare gli avversari rimanendo concentrato sull’obiettivo ed il Toscano non delude le aspettative conquistando il terzo titolo stagionale.
Grazie al risultato di Lapucci (aggiuntosi a quello dello scorso weekend di Maximilian Spies), il Fantic Factory Maddii Racing conquista così ben due titoli continentali consecutivi in questo secondo anno di attività.
Nelle qualifiche Lapucci è stato misurato andando a registrare il quarto tempo,mentre Federico Tuani e Maximilian Spies ottengono il ventitreesimo e ventiquattresimo tempo.
Al via di gara 1 Lapucci ottiene l’holeshot ed impone il suo ritmo senza però forzare più di tanto l’andatura. Dopo qualche giro il leader di campionato lascia strada agli avversari, senza commettere errori e controllando la gara.
Tuani e Spies partono intorno alla ventesima posizione, ma entrambi saranno autori di due convincenti rimonte: Spies fresco Campione Europeo EMX2T, riesce a concludere tredicesimo, mentre Tuani dopo un problema al quarto giro riesce a recuperare dalla trentatreesima alla ventiquattresima posizione.
Lapucci nel frattempo affronta gli ultimi interminabili giri, al termine dei quali riesce a laurearsi Campione Europeo tagliando il traguardo in lacrime, festeggiato da tutto il Team Fantic sul piazzale d’arrivo.
Nella seconda manche Lapucci, liberatosi ormai da ogni pressione, parte al comando e sarà autore di una cavalcata in solitaria, una vera dimostrazione di forza e stile davanti al pubblico di casa letteralmente ammaliato dalla sua guida.
Spies in gara 2 si migliora partendo in decima posizione, per poi recuperare ancora fino all’ottava, mentre Tuani dopo una partenza difficile, riesce a concludere la sua rimonta al ventesimo posto.
Alexis Fueri ottiene il diciassettesimo tempo sull’impegnativo circuito sabbioso di Mantova.
Nella prima manche Fueri scattaundicesimo e riesce da subito a trovare un buon passo. La naturale rimonta del Francese lo porta sino all’ottava posizione conclusiva.
Purtroppo in gara 2 Alexis a causa di un inconveniente è costretto ad un prematuro ritiro.
Marco Maddii commenta così la gara: “Si conclude un’annata epica, con i due titoli Europei di Spies e Lapucci a distanza di pochissimi giorni; sicuramente la stagione più titolata del team da quando è stato
fondato, con la vittoria di due titoli agli Internazionali d’Italia, un titolo mondiale, un titolo Italiano ed i due titoli Europei conquistati in questo finale al cardiopalma. Un epilogo che a gennaio non ci saremmo mai aspettati. Siamo felicissimi e ci godiamo questo momento, anche se ovviamente il pensiero è già al 2022,
anno in cui vogliamo assolutamente proseguire con questi risultati; la motivazione come sempre è altissima
e questa bellissima storia vogliamo sia solo all’inizio.