GP del Garda dal sapore ‘agrodolce’ per David Philippaerts. Sul tracciato di Pietramurata, l’ex campione del mondo MX1 chiude a punti gara 1 ma è costretto al ritiro in gara 2.
Dopo due Gran premi difficili, David Philippaerts #19 e del Ghidinelli Yamaha Racing Team si presentano al via anche del GP del Garda, terzo round dei tre previsti sul tracciato di Pietramurata e sedicesimo appuntamento del FIM Motocross World Championship per questa stagione 2021.
Le prove del mattino, vedono David migliorare leggermente la sua prestazione rispetto al GP precedente. Il piemontese centra il 26° tempo sia nelle libere che nelle cronometrate.
Nella prima manche la partenza di David non è delle migliori ma rapidamente l’ex campione del mondo MX1 guadagna posizioni e al termine del primo passaggio è a ridosso della ‘top 20’. Per tutta la corsa David conduce una lenta e costante rimonta che per la prima volta dal suo ritorno nel mondiale motocross, lo vede concludere a punti in 18a posizione.
La seconda manche inizia bene per David che nelle fasi di gara iniziali si posiziona subito nella ‘top 20’. Nelle prime tornate della corsa però Philippaerts incappa in un indurimento dell’avambraccio destro e non riesce a difendersi dagli attacchi degli avversari. Dopo cinque tornate si ritrova 23° e nel giro seguente, per evitare di incappare in errori, David decide di abbandonare il tracciato.
Il GP del Garda termina così con una sola manche buona e con soli tre punti guadagnati ma con la consapevolezza che con una buona partenza, la ‘top 20’ e assolutamente a portata di mano per David.
Il ‘Città di Mantova”, situato nella periferia della storica città lombarda di Mantova è già teatro di numerosissime prove del mondiale motocross, ospiterà l’epilogo di questa stagione 2021 due gran premi: il GP della Lombardia e il GP della Città di Mantova.
David Philippaerts #19 (Pilota e Preparatore Tecnico): “La prima manche è andata abbastanza bene, nonostante una brutta partenza. Sono riuscito a fare dei buoni tempi e centrare il 18° posto guadagnando un po’ di punti. Sono contento per la mia prestazione e per il team. Nella seconda manche sono partito bene ma poi ho avuto un indurimento del braccio destro che mi ha impedito di guidare in sicurezza. Nel mondiale devi essere al 100% da tutti i punti di vista perché con il ritmo così alto è molto facile fare un errore. Di conseguenza ho deciso di ritirarmi prima di incappare in una caduta. Ora c’è una settimana di recupero e poi scenderemo in pista per le due prove di Mantova. Speriamo di fare bene meglio in queste ultime due prove.”
Testo by Max Serafino – Photo by Claudio Cabrini