Campionato Europeo Round 7 EMX250 – EMX125 – Pietramurata –
26.10.2021
Lapucci domina gara 1 del Gp di Pietramurata
Ritorno in pista per il Campionato Europeo 250 dopo una piccola pausa. Nicholas Lapucci si presenta sulla pista di Arco di Trento (il tracciato “Ciclamino” ospiterà due prove) dove nel 2020 all’esordio con la Fantic 250 XX aveva ottenuto due vittorie. Nelle prove di qualifica Nicholas trova subito il giusto feeling con la pista ed ottiene il secondo tempo del suo gruppo; ottime prove anche per Federico Tuani, con il decimo tempo, e Spies con il tredicesimo.
Al via della prima manche Lapucci è un fulmine all’abbassarsi del cancello e riesce subito a prendere la testa della gara; Nicholas tiene un ritmo incredibile che gli consente di prendere il largo e vincere con distacco sui suoi diretti avversari. Grande prestazione per Federico Tuani: dopo una buona partenza ha tenuto un ritmo altissimo che lo ha visto concludere al settimo posto. Buona gara anche per Max Spies dodicesimo al traguardo.
In gara 2 Lapucci non riesce a ripetere la grande partenza della prima manche e perde diverse posizioni alla prima curva. Nicholas, nel cercare di recuperare, è scivolato tre volte nel corso della manche e non ha avuto la possibilità di rimontare. Lapucci ha comunque portato a casa punti importanti con il 12° posto. Tuani al via riesce a girare la prima curva al secondo posto e con un ritmo altissimo taglia il traguardo in ottava posizione. Spies con un’altra solida manche è 15°. Nonostante la complicata seconda manche di Lapucci è ancora leader di Campionato.
Nel Campionato Europeo 125 buona la qualifica di Fueri che dopo la bella prova di sabato si è ripetuto con il sesto tempo. Nella prima manche Alexis è stato perfetto: con una buona partenza e un buon ritmo ha combattuto con i migliori della categoria finendo sesto. In gara 2 Fueri è stato vittima di una caduta alla partenza che lo ha visto ripartire ultimo e, per colpa di un contatto mentre cercava la rimonta, si è dovuto ritirare.
Marco Maddii commenta così la gara: ”Una giornata difficile, ci siamo complicati la vita con le nostre mani. Dopo le belle prime manche di Fueri, sesto, e di Nicholas che ha dominato, nelle seconde manche Fueri è stato costretto al ritiro e Lapucci è caduto tre volte dopo una partenza non facile. Fortunatamente abbiamo perso tre punti in campionato, abbiamo ancora un buon margine, ma oggi si poteva allungare. La prossima gara dobbiamo far vedere cosa valiamo. Sono molto contento per la prestazione di Federico che è stato veloce e costante, bene anche Spies.