Campionato Europeo Round 5 EMX250 – Germania – 02.10.2021
Straordinaria doppietta per Lapucci nel Gp di Germania nella EMX250, debutto positivo per Salvini e Fueri nella 125.
Il Campionato Europeo torna in pista dopo l’ultima gara disputata in Lettonia ad inizio agosto. Nicholas Lapucci si presenta a questo appuntamento non in perfette condizioni fisiche: il piede infortunato in allenamento non ha ancora recuperato al 100%. Nelle qualifiche Lapucci si trova a suo agio sul fondo duro della pista di Teutschental. Nicholas ottiene il secondo miglior tempo nel suo gruppo. Max Spies, per lui la gara di casa, è riuscito a far segnare il sesto tempo. Federico Tuani non è riuscito a trovare il giusto feeling con la pista e si è dovuto accontentare del 18° tempo nel suo gruppo. Al via della prima manche Lapucci scatta benissimo dal cancello, portandosi subito al comando delle operazioni. Nicholas grazie ad un ritmo incredibile ha preso subito un buon vantaggio sugli avversari e nella seconda parte di gara ha amministrato andando a vincere indisturbato. Max Spies con una buona partenza e una condotta di gara senza errori ha chiuso in nona piazza. Federico Tuani complice qualche errore di troppo ha concluso 20°. In gara 2 altra holeshot per Lapucci. Il forte pilota toscano, complice anche le sue condizioni fisiche non ottimali, ha dovuto guardarsi dagli avversari e dopo un bel duello con Horgmo è riuscito a prendere un buon margine che gli ha consentito di conquistare la doppietta e il gradino più alto del podio. Spies ha messo in scena un’altra solida manche e con un ottimo passo gara ha tagliato il traguardo all’ottavo posto. Tuani 21°. Grazie alle due vittorie Nicolas Lapucci aumenta il suo vantaggio in classifica.
Nell’europeo 125 fanno i loro esordi con il Fantic Factory Team Maddii Nicola Salvini e la new entry francese Alexis Fueri. I due giovani piloti hanno chiuso le qualifiche con l’ottavo tempo Fueri e il nono Salvini. In gara 1 ottima prestazione per Fueri che ha dimostrato di trovarsi a suo agio con la Fantic XX 125, Alexis ha chiuso settimo. Salvini purtroppo complice una caduta ha finito 18° Nella seconda manche Fueri ha migliorato la sua prestazione e mettendo in mostra un’ottima velocità e grinta ha concluso al quinto posto. Salvini finisce la sua gara 19°.
Solo qualche giorno di pausa per il team e si torna in pista il prossimo fine settimana in Francia.
Marco Maddii commenta così la gara:”Un’ottima giornata. Lapucci non era al 100% della forma per l’infortunio al piede e non si è potuto allenare con continuità e sicuramente ha risentito della mancanza di allenamento, ma è stato bravissimo e si è portato a casa la vittoria di manche ed ha allungato in campionato. Sono contento della prestazione di Spies che ha centrato la top ten, Federico un po’ sotto tono, ma ha portato a casa punti. Nella 125 ottimo esordio per il nostro nuovo pilota Fueri che ha portato a casa un ottimo sesto posto all’esordio. Salvini deve fare esperienza e crescere ma buona prestazione. Oggi siamo molto contenti dei risultati che abbiamo portato a casa.”