MXGP Kegums
Nella sessione cronometrata MXGP sul fondo sabbioso del tracciato lettone si sono subito distinti Jorge Prado (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) con il terzo miglior tempo e Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) con il quarto.
Al via di gara uno è subito scattato velocissimo Jorge Prado che con un ottimo ritmo ha ottenuto la quarta posizione finale di manche. In gara due lo spagnolo è ancora uscito benissimo dal cancelletto e nei primi giri era secondo alle spalle del francese Febvre (Kawasaki). Poi Jorge è passato in testa alla corsa e nel finale è stato molto bravo a resistere all’attacco di Jeffrey Herlings (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) ed ha ottenuto la sua seconda vittoria di manche stagionale.
Con in terzo ed un primo posto Prado è salito sul secondo gradino del podio, ad un solo punto dal vincitore di giornata Tim Gajser (Honda). Prado è terzo in campionato alle spalle di Gajser e Febvre.
Giornata positiva anche per Antonio Cairoli (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 450SX-F) che in gara uno si è classificato terzo alle spalle di Herlings e Gajser e in gara due sotto la pioggia nonostante una caduta mentre era in terza posizione è riuscito a chiudere al sesto posto la manche, ottenendo la quinta posizione assoluta di giornata. Cairoli è quarto in campionato a soli tre punti dal compagno di squadra Prado.
Jorge Prado: “E’ stata una grande giornata. Nella prima manche non riuscivo a prendere il ritmo e ho faticato un po’, mentre nella seconda ero più rilassato. Comincio a sentirmi bene fisicamente e questo mi dà fiducia, e i risultati arrivano. Sono contento, sto guidando bene e la squadra sta lavorando alla grande”.
Tony Cairoli: “La giornata è iniziata bene con un buon tempo nelle prove cronometrate ma la mia partenza non è stata buona nella prima manche. Ero interno alla prima curva e sono uscito intorno alla sesta posizione. Stavo guidando bene e sono riuscito a risalire fino al terzo posto. Gara due si è complicata con la pioggia e ero quarto al secondo giro quando sono caduto e ho perso sette o otto posizioni. Era difficile sul terreno reso viscido riuscire a rimontare, ma sono risalito fino al sesto posto. Adesso pensiamo alla Turchia”.
Nella categoria MX2 Mattia Guadagnini (team Red Bull KTM Factory Racing – KTM 250SX-F) è stato protagonista di un altro GP da ricordare. Sesto miglior tempo nelle prove cronometrate (migliore del gruppo KTM) Mattia è stato perfetto nelle partenze segnando entrambi gli holeshot. In gara uno ha trovato un Maxime Renaux (Yamaha) molto veloce e si è dovuto accontentare del secondo posto. In gara due è stato superato anche da Jago Geerts ma con il terzo posto ha ottenuto il suo quarto podio stagionale, in terza posizione di giornata.
Mattia Guadagnini: “Sono state due gare molto simili. Ho fatto in entrambe l’ holeshot, ma oggi Renaux era molto veloce. Anche in gara due ho provato a tenere il suo passo ma poi nel finale mi ha superato Geerts. A causa della caduta in partenza della scorsa settimana a Lommel avevo il braccio destro non al meglio, quindi accettiamo questi risultati e ci prepariamo per Afyon”.
Il campionato riprenderà nel primo weekend di Settembre per due tappe di fila sulla pista turca.
Foto S. Taglioni