A KEGUMS IL TEAM SM ACTION GASGAS YUASA COGLIE LA PRIMA VITTORIA

Con un primo e un secondo posto di giornata, Horgmo vince il round lettone di Kegums, quarto round del Campionato EMX250. Buone prestazioni anche per Adamo e Forato che si confermano sempre più vicini alla ‘top 10’ delle rispettive classi.

Il quartetto di gare estive tenutesi in quattro weekend consecutivi a cavallo tra luglio e agosto, prima della lunga pausa estiva, si completa con il GP of Latvia sul tracciato di Kegums, un altro tracciato dal fondo prettamente morbido che richiede tecnica ed una buona preparazione atletica. Previsto in questo weekend, anche il quarto round del Campionato EMX250.

La giornata di sabato dell’SM Action GasGas Racing Team Yuasa Battery, inizia a supporto del norvegese Kevin Horgmo #240. Nella sessione di libere, Kevin non va oltre il 10° tempo ma nelle seguenti cronometrate, il pilota migliora sensibilmente la sua prestazione abbassando di oltre due secondi il suo tempo sul giro. Come risultato, Kevin centra il 4° tempo entrando nella ‘top 5’.

In tarda mattinata, i piloti del Campionato EMX250 si allineano per la partenza di gara 1. Kevin ha un buon spunto in partenza e dopo poche curve, si ritrova in 3a piazza per poi stabilizzarsi subito 2° dopo un errore che estromette il pilota che lo precede. Con un buon ritmo gara tallona il leader della corsa e quando questo incappa in una caduta, Kevin prende il comando della corsa e la tiene sin sotto la bandiera a scacchi, centrando la prima vittoria stagionale con un vantaggio di poco superiore ai dieci secondi sul diretto inseguitore. In gara 2, Kevin si ripete in partenza e dopo la prima curva, la GasGas #24 spunta in 3a posizione. Nei giri seguenti, il norvegese riesce ad avere la meglio sul pilota che lo precede e fa sua la 2a piazza e con una condotta grintosa ma regolare, chiude la manche conservando la posizione. Con un 1° ed un 2° posto, Horgmo si aggiundica il primo GP in carriera salendo sul gradino più alto del podio. In classifica di campionato, accorcia di soli due punti il suo distacco dal leader conservando la sua 2piazza.

Domenica, scendono in campo i piloti delle classi MX2 ed MXGP.

Andrea Adamo #80, nelle quarto di litro, chiude 6° nelle prove libere ma nelle cronometrate, non riesce a ripetersi e si ritrova 16° in griglia di partenza. Nella prima frazione di gara, Andrea centra una discreta partenza e si posiziona subito in 13a piazza. Grazie ad una solida prestazione, arriva a sfiorare la ‘top 10’ per poi chiudere la manche con un 12° posto. Nella seconda e conclusiva frazione, Andrea parte meglio e sul traguardo del primo giro transita 11°. Trascorsi sette giri, il siciliano sopravanza un avversario e si porta in 10a piazza ma un errore a quattro giri dal termine lo priva di un risultato da ‘top 10’. Con un 12° ed un 14° posto di giornata, Andrea si classifica 13° e conserva il 15° posto in classifica generale.

Alberto Forato #303, nella classe regina, è costante nella sue prestazioni e dopo un 23° tempo nelle libere, chiude 21° nelle cronometrate. La partenza di gara 1, vede il veneto della GasGas costretto ad una rimonta dalla 25a piazza. La rimonta si sviluppa tutta nella prima parte di gara con Alberto che centra la ‘top 20’ risalendo sino al 19° posto. Dal nono giro sino alla bandiera a scacchi, Alberto amministra la sua posizione e aggiunge altri due punti al suo paniere mondiale. In gara 2 Alberto migliora sensibilmente il suo spunto in partenza e dopo il primo passaggio è già all’interno della ‘top 20’, occupando il 18° posto. Nel corso delle diciassette tornate di gara, sotto una leggera ma fastidiosa pioggia che rende il tracciato piuttosto scivoloso in alcuni punti,  Alberto dà vita ad una solida rimonta che gli consegna un ottimo 12° posto. Il GP della Lettonia si chiude per Alberto con un 16° posto; in classifica di campionato il veneto si conferma 25°.

Per l’ottavo round di questa serie 2021, bisognerà attendere circa un mese quando team e piloti del FIM Motocross World Championship si ritroveranno sul tracciato di Afyonkarahisar per i due round turchi: il GP of Turkey e il GP of Afyon, con il secondo che si terrà in versione infrasettimanale. Per il Campionato EMX250, l’appuntamento invece è rimandato al 3 Ottobre, quando si terrà il GP of Germany sul tracciato di Teutschenthal.

Kevin Horgmo #24: “Sono molto felice del risultato odierno. Finalmente sono riuscito a vincere una manche ed un GP ed tutto merito  anche del team che mi ha permesso di potermi esprimere al meglio quest’anno! Voglio ringraziare tutti, dal team, al mio preparatore, ai meccanici… è un gran sollievo riuscire a portare a termine un weekend in maniera positiva e spero di proseguire con questi risultati.”

Andrea Adamo #80: “E’ stato un weekend abbastanza positivo! Peccato per il risultato della seconda manche: quando ero decimo un piccolo errore mi ha retrocesso in 14a posizione. Tutto sommato, un 13° assoluto è buono. Adesso ci sarà quasi un mese prima del prossimo round e cercheremo di focalizzarci su cosa non va per migliorare quell’aspetto.”

Alberto Forato #303: “La giornata non è cominciata proprio come volevo. In mattinata ho fatto fatica in qualifica a trovare un buon giro. In gara 1 poi è andata un po’ meglio con un 18° posto in rimonta mentre in gara 2, sotto la pioggia, ho chiuso 12° e sono soddisfatto. Adesso ci sarà un po’ di pausa ma noi continueremo a lavorare in vista della ripresa del campionato.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *