YAMAHA AGGIORNA LA 125 2T

“Morto il re, w il re” o in questo caso Morto il 2T, W il 2T”.

La formula sopra citata si usava nella monarchia francese precedente alla rivoluzione francese per annunciare al popolo contemporaneamente la morte del re e l’avvento del suo successore. Oggi si usa in tono ironico e si può utilizzare per il 2T.

Ovviamente il 2T non è mai morto, anzi dobbiamo ringraziare le case europee, come KTM, GasGas, Husqvarna, Fantic e Tm per averlo mantenuto in vita e aggiornato costantemente.

Ma che una delle 4 sorelle giapponesi presentasse una moto nuova è davvero una notizia ghiotta quanto inaspettata! E’ nota l’avversione dei costruttori jap per questa tipologia di motore, ma Yamaha ci ha visto sempre lungo mantenendo comunque in listino le sue 2T e dando anche una mano a Fantic fornendo la base per le loro moto poi costantemente sviluppate da Jan Witteveen. I due 2T stanno riprendendo piede, sono sempre nel cuore degli appassionati, i campionati europei li vede sempre più protagonisti e Yamaha quindi, sull’onda dell’entusiasmo, presenta una 125 nuova di pacca dopo 15 anni.

Il telaio rimane lo stesso ma il motore è molte altre parti della moto sono completamente nuove a cominciare dal layout, molto più moderno. Alcune novità sono state estese anche alla 250.

Foto Yamaha

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *