Seconda manche MXGP
Un temporale si abbatte su Maggiora e la gara si disputa nel fango. Holeshot per Coldenhoff che guida per alcuni giri seguito da Herlings e Jacobi. Poi Cairoli che ha la meglio su Prado. Gajser e Febvre sono invece attardati. L’olandese a tre quarti di gara rompe gli indugi e passa il pilota Yamaha. Cairoli prova ad attaccare Jacobi ma il tedesco resiste. Cairoli è pure costretto a gettare gli occhiali inservibili. A tre giri dalla fine Cairoli non molla e passa il tedesco per l’ultimo gradino del podio. Il tedesco nell’ultimo giro viene passato anche da Jonass. Sesto Gajser, settimo Prado. Solo dodicesimo Febvre attardati da una caduta. Bella gara di Lupino, nono. Monticelli prende un punto con il ventesimo posto e precede Forato.
Seconda manche MX2
Assolo di Mattia Guadagnini. L’italiano parte secondo ma passa subito al comando superando Geerts. A quel punto a suon di giri veloci Mattia fugge via ipotecando la vittoria di manche e del GP di Italia! E non solo: Guadagnini conquista anche la tabella rossa diventando leader della classifica mondiale. Un italiano leader della MX2, non accadeva dai tempi di Cairoli. Alle sue spalle chiude Reanux. Poi Van De Moosdijk e Boisrame che hanno la meglio su Geerts a fine manche. Il belga però chiude terzo assoluto. Fernandez caduto al primo giro dà vita ad una grande rimonta chiudendo dodicesimo. Ottimo anche Andrea Adamo che chiude decimo la manche e conquista la sua prima top ten mondiale.
Prima manche MXGP
Holeshot per Febvre che conduce tutta la manche e conquista una bella vittoria. Alle sue spalle chiudono nell’ordine così come partiti Prado, Cairoli e Coldenhoff e Gajser. Sesto Herlings che ha movimentato un poco la manche. L’olandese ha fatto un errore mentre era sesto attaccato a chi lo prevedeva. Ha perso alcune posizioni ma ha rimontato bene con un bel sorpasso all’ultimo giro su Jonass. Monticelli finisce dodicesimo. Lupino partito male chiude diciottesimo. Fuori dai punti gli altri italiani.
Prima manche MX2
Holeshot per Benistant che prende il comando delle operazioni del nostro Mattia Guadagnini. Terzo Geerts. Parte settimo Fernandez mentre Vialle é ventesimo. Il campione del mondo recupera qualche posizione ma dopo alcuni giri si ritira per il dolore alla mano. Davanti i due si danno alla fuga, mentre Renaux cade dopo avere superato De Wolf per il quinto posto e retrocedere al nono. Fernandez da dietro recupera e supera il duo Husqvarna Beaton e De Woldlf e poi Geerts al penultimo giro. Il belga è in affanno per via del ginocchio infortunato ma resiste agli attacchi di Beaton e Renaux risalito al sesto posto. Adamo ottimo tredicesimo. Facchetti fuori dai punti