Una rondine non fa primavera e quindi dare giudizi dopo una sola prova è quasi sbagliato. Ma qualche riflessione si può fare.
Nella MXGP Gajser é stato stratosferico. La sua seconda manche poi un capolavoro. Ha recuperato benissimo una partenza disastrosa ed ha vinto realizzando tempi inavvicinabili per tutti. E che dire del guizzo che lo ha portato al comando nella prima manche? Sponda su Cairoli e passaggio su Prado in un fazzoletto. Oggi una spanna sopra tutti.
Herlings molto più enigmatico. Non si è capito quale sia il suo vero livello oggi. La pista russa è piena di inside ed Herlings ha corso con la testa probabilmente, memore che la stagione è ancora lunga.
Palma del più sfortunato a Cairoli. Il siciliano a 35 anni è ancora lì che lotta. Guida bene il ritmo c’è. In gara uno compie un piccolo errore e perde la seconda piazza. Peggio nella seconda manche dove cade su un salto che oggi ha tradito tanti piloti e butta via un podio e tanti punti. Con la pista russa non c’è mai stato gran feeling, troppe cadute negli anni. Peccato davvero. Ma Tony c’è.
Lupino è stato incredibile! Realizza il suo miglior risultato in MXGP della carriera. Parte sempre bene e conclude due volte in top five. Mostruoso. Si diceva che il feeling con la KTM fosse incredibile ed in effetti anche ad occhio si vede. Lui è un pilota ormai maturo e concreto. Bravo.
Occhio a Febvre, secondo me, il più veloce in pista dopo Gajser. Sbaglia ancora ma sarà un brutto cliente.
Bene Van Horebeek con la Beta: buon debutto. Jeremy e la moto possono fare ancora meglio.
Deludono Coldenhoff e Ben Watson, mentre Prado è da rivedere.
In MX2 Vialle è una spanna sopra tutti. Il campione del mondo in carica riparte da dove aveva lasciato lo scorso anno: holeshot e vittoria. Sorpresa della giornata Fernandez :sulla Honda è ancora più veloce. Geerts con il ginocchio infortunato fa quello che può anche se in gara 1 è stato sfortunato. Il duo Boisrame e Van De Moosdijk convince. Per quanto riguarda Guadagnini, buona la prima. Chiude nella top ten di giornata malgrado non imbrocchi le partenze. Sarà interessante vederlo quando partirà più avanti. Bella prova anche di Adamo che porta a casa due bei piazzamenti.
Siamo solo alla prima gara, c’è comunque una stagione davanti…. Intanto prima è andata.
Daniele Sinatra
Foto infront