SUPERCROSS 2021: FACCIAMO IL PUNTO

A sole cinque prove dal termine del campionato 2021, qualche riflessione sull’andamento del campionato 450. Dove eravamo rimasti (v. Link in basso)?

Avevamo lasciato Roczen in testa al campionato dopo avere infilato una stupenda tripletta. In quel momento Ken era in stato di grazia e sembrava imbattibile. Adesso la situazione si è ribaltata : Webb da – 16 punti in sole 5 gare ha ribaltato la situazione portandosi a + 15. Il pilota Ktm appare solido e motivato. A volte non è stato neanche il più veloce in pista, eppure ha portato a casa il risultato che conta ovvero le vittorie. Neanche le cadute durante le heat lo hanno destabilizzato, anzi lo hanno motivato ancora di più. Cooper è forte di testa, niente lo scalfisce e inoltre ama giocare con la testa degli avversari e Roczen purtroppo è la sua vittima preferita. Sembrava che Ken potesse reggere tranquillamente il ritorno di Webb e i suoi giochetti mentali, ma purtroppo il suo andamento in pista sta dimostrando il contrario. Ken non vuole giocare sporco e preferisce evitare i contatti anche quando potrebbe averne l’occasione. Questa condotta così remissiva però non porta da nessuna parte. Persino Jeremy McGrath è intervenuto sulla vicenda: a giudizio del King, Roczen in pista dovrebbe farsi rispettare! Non reagire mai alle provocazioni lo fanno diventare un agnellino agli occhi degli avverarsi e di Webb in particolare. Dal canto suo il tedesco non ha intenzione di mollare. Almeno questo ha dichiarato sabato sera. Vedremo cosa accadrà ad Atlanta in cui si disputeranno tre prove. La conformazione della pista è simile a quella di Daytona e a Ken dovrebbe piacere.

Nomini Daytona e subito pensi a Tomac. Il campione in carica è ormai fuori dalla lotta per il titolo, ma sicuramente sarà l’ago della bilancia nell’assegnazione del campionato. Tomac ha recuperato molto in termini di velocità nelle ultime gare. Se azzecca la partenza è un cliente molto duro e non ci sarebbe nulla di strano nel vederlo trionfare ad Atlanta. Sicuramente potrà togliere punti importanti ai rivali per il titolo.

Ruolo che potrebbe essere riservato anche a Barcia che sta dando vita a una delle sue migliori stagioni supercross della sua carriera. Il passaggio alla Gasgas e all’ambiente Ktm gli ha sicuramente giovato.

Nelle ultime gare si è visto anche un Anderson molto veloce. Il pilota Husqvarna dopo un brutto inizio di stagione sta ingranando e sta diventando un cliente scomodo per i big.

Chi ha sorpreso in positivo è certamente Plessinger. L’ufficiale Yamaha, dopo due anni bui, sta finalmente disputando una stagione da protagonista con il podio a Daytona come ciliegina sulla torta. Sulla carta, tra i piloti Yamaha, era quello da cui ci si aspettava meno e invece Plessinger sta facendo meglio di Stewart e Ferrandis. Il primo sta facendo della costanza la sua arma, ma gli manca il guizzo per puntare al podio. Il francese il podio lo ha raggiunto, ma si sta dimostrando incostante, anche se ha l’attenuante di essere al debutto nella classe maggiore.

Musquin invece è bersagliato dalla sfortuna. La velocità non si discute, ma diversi errori di guida stanno caratterizzando la sua stagione.

Osborne e Cianciarulo purtroppo sono fermi per infortunio. Peccato, con loro in pista i risultati sarebbero stati più incerti.

Foto Feld Entertainment

SUPERCROSS 2021: IL PUNTO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *