Internazionali d’Italia Mx 2021 Round 3 – Mantova (MN) – 14.03.2021
Storica doppia vittoria per Fantic racing e il Team Maddii agli Internazionali d’Italia! Lapucci e Osterhagen sono i nuovi campioni MX2 e 125 degli Internazionali d’Italia 2021! Un’impresa grandiosa a Mantova, Lapucci è anche autore di una emozionante gara nella classe Supercampione. Matteo Russi ha dato buoni segnali (125), Tuani diciassettesimo in MX2 e Spies ancora a ridosso della TOP 10
Ultimo atto degli Internazionali d’Italia Motocross “Eicma Series” sul rinnovato circuito di Mantova si chiude la serie nel migliore dei modi: la vittoria in due classi! Nicholas Lapucci partiva con il favore del pronostico nella classe MX2, ha impressionato già dalle qualifiche ottenendo il secondo posto ed esaltando tutti con la strepitosa holeshot di cui si è reso protagonista all’avvio della classe MX2. Osterhagen è campione in 125, in una giornata dove è pesato un errore in gara 1 quando Hakon era saldamente al comando ma nonostante ciò l’inconveniente non ha impedito di centrare il secondo successo di campionato per il Team!
Nella classe 125 schierati in sella alle Fantic XX 125 2021 ci sono Hakon Osterhagen e Matteo Russi. Osterhagen parte al comando in gara 1 dopo aver ottenuto anche la pole position Newfren, una gara guidata in maniera esemplare fino al nono giro, quando Hakon si renderà protagonista di una spettacolare caduta che lo costringerà ad accontentarsi della terza posizione. In gara 2 Hakon deve fare i conti con la botta della prima frazione, la partenza non è delle migliori e dopo una caduta Osterhagen è costretto a rimontare facendo sua l’ottava posizione in gara, che, gli varrà poi la quarta posizione di giornata e la vittoria del campionato 125. Per Russi una giornata “agrodolce” perché in gara 1 Matteo ha dimostrato di poter stare con i migliori dopo l’avvio in quinta posizione ed il settimo posto di manche, purtroppo in gara 2 quando era nuovamente nella top 5 è stato costretto al ritiro, perdendo di fatto la possibilità di fare un buon risultato.
Nella classe MX2 nuova partenza al comando per Nicholas Lapucci, che prende da subito il largo, non passa molto tempo per vedere aumentare il suo vantaggio sugli avversari e concludendo così nel migliore dei modi la finale MX2, è suo il campionato della classe MX2 in sella alla Fantic motorizzata 2 tempi. Un importante segnale anche in vista del confronto Europeo in cui vedremo Nicholas schierato in questo 2021. Passiamo a Maximilian Spies che sarà autore di un’altra rimonta nella classe MX2 andando a concludere decimo dopo un recupero iniziato dalla sedicesima posizione. Federico Tuani riuscirà nella fase iniziale della gara a collocarsi in decima posizione ma dovrà cedere ancora qualche posizione prima del finale che lo vedrà concludere al diciassettesimo posto.
Nella classe MX1 troviamo schierato Pietro Salina che conclude in ventiseiesima posizione.
Accedono alla Supercampione: Nicholas Lapucci, Federico Tuani e Maximilian Spies. Lapucci non si lascia sfuggire l’occasione di fare bene anche nel confronto con i piloti della MX1, partirà in seconda posizione, che, manterrà per buona parte della finale: Nicholas dopo una convincente gara andrà a concludere in quarta posizione, a ridosso del podio.
Marco Maddii: “una giornata storica per noi e per Fantic, penso che quello che è successo oggi sia incredibile, durante l’inverno un risultato così potevamo solo sognarlo, ma vedere concretizzarsi due campionati con Hakon e Nicholas ci riempie di gioia” Soprattutto per Nicholas il fatto di avere vinto la classe MX2 con una 250 2 tempi Fantic ancora non ci sembra vero! Ora guardiamo alla stagione che verrà e sappiamo di poter proseguire su questa buona strada”.