Comunicato stampa
Il circuito “Tazio Nuvolari” di Mantova ha ospitato il Gran Premio della Lombardia, nono round del Campionato Mondiale Motocross FIM 2020 e prima di tre gare consecutive che nei prossimi sette giorni saranno disputate sul sabbioso circuito mantovano.
Dopo gli ottimi piazzamenti ottenuti negli ultimi appuntamenti, Alessandro Lupino è arrivato a Mantova sicuro di mettersi ancora in luce. Nelle prove cronometrate il viterbese è stato subito velocissimo e ha staccato l’ottavo tempo risultando anche il migliore degli italiani presenti alla gara.
Nella prima manche Alessandro è scattato bene e ha mantenuto a lungo la decima posizione. Nel finale è stato raggiunto da due ex-campioni del mondo (Gajser e Febvre) e dopo aver resistito qualche giro ha ceduto la posizione mantenendosi comunque a ruota dei due forti avversari e chiudendo la manche in undicesima posizione. Nella seconda Lupino è rimasto sempre nella top ten ma sfortunatamente nel finale ha subito una distorsione alla caviglia sinistra che non gli ha permesso di terminare la gara.
Nei prossimi giorni Lupino verrà sottoposto ad ulteriori esami clinici per valutare la possibilità di schierarsi al via del Gran Premio della Città di Mantova che mercoledì sarà ospitato ancora dal circuito virgiliano.
Alessandro Lupino: “La giornata era partita nel migliore dei modi e nelle prove ho ottenuto l’ottavo tempo, molto vicino alla pole position. In entrambe le manche riuscivo a essere molto veloce senza strafare o prendere inutili rischi. Nella seconda, quando mancavano solo due giri al traguardo, ho picchiato violentemente il piede sinistro a terra senza nemmeno cadere. Il dolore era davvero insopportabile e non ho potuto fare altro che ritirarmi. Dai primi esami è stata rilevata una lesione al legamento tibiale posteriore. Una successiva risonanza magnetica ci farà capire meglio la reale entità dell’infortunio e gli eventuali tempi di recupero.”