SM ACTION MIGLIORI PRESS GP KEGUMS

Nel GP di Kegums, Fredriksen centra la ‘top 10’ del Campionato EMX250 dopo due buone manche. Renaux, in MX2, si classifica quinto assoluto. In MXGP, Jacobi a punti in entrambe le manche, ritorna nella ‘top 20’ del mondiale.

Con il GP di Kegums, il FIM Motocross World Championship giunge al termine di questa prima fase di ripresa dopo la sospensione a causa della pandemia da coronavirus. Su un tracciato rivisto in alcune sezioni e modificato nella layout di alcuni salti, i piloti hanno dato vita a gare entusiasmanti grazie anche ad un fondo in perfette condizioni e ad un clima prettamente estivo.

Il team Team SM Action Yamaha, come nei due precedenti GP schiera Henry Jacobi #29 nella classe MXGP, Maxime Renuax #959 nella MX2 e Hakon Fredriksen #427 nel Campionato EMX250.

Dopo l’entusiasmante risultato del secondo round, Fredriksen conferma la sua velocità nella quarto di litro del Campionato Europeo. Ottavo nelle prove libere, il norvegese si qualifica 5° al termine delle cronometrate. In gara 1 dopo una buona partenza ed una rimonta che lo fa risalire sino al 4° posto, un piccolo calo fisico gli fa perdere due posizioni e transita 6° sotto la bandiera a scacchi. In gara 2, Fredriksen centra un ottimo 3° posto dopo una buona partenza ma al rilevamento fonometrico la sua moto risulta un po’ troppo ‘rumorosa’ e viene penalizzato di cinque posizioni, ritrovandosi così 8°. A fine giornata, si ritrova così 6° mentre in classifica di campionato guadagna tre posizioni e si affaccia nella ‘top 10’, classificandosi 10°.

In MX2, il francese Maxime Renaux continua a mantenere molto alto il livello delle sue prestazioni. Con un 4° tempo in qualifica ed un 9° nelle cronometrate, Maxime si assicura un buon cancelletto sullo schieramento di partenza. Ed infatti il suo spunto in gara 1 è quasi perfetto tanto da ritrovarsi 3° subito dopo il via. Purtroppo però il fondo insidioso trae in inganno il francese e dopo una caduta, Maxime si ritrova 10°. Come sempre però, la sua rimonta e buona e alla fine di una solida gara, chiude 6°. In gara 2, la partenza di Maxime è ai margini della ‘top 10’ ma la rimonta e incessante e con grinta il francese raggiunge la 3a posizione, che tiene per tutta la parte centrale della gara per poi completare la corsa con un ottimo 4° posto. A fine giornata risulta 5° e in classifica di campionato, rimane saldamente in 4a posizione a sole 4 lunghezze dal terzo classificato.

Finalmente nella classe MXGP, Henry Jacobi ritorna all’interno della ‘top 20’. Dopo aver chiuso le qualifiche con un discreto 17° tempo, il tedesco azzecca una buona partenza nella prima manche e per numerosi giri guida a ridosso della ‘top 10’. Finalmente il suo rendimento in gara torna ad un buon livello e sul traguardo del diciassettesimo giro, conquista un meritato 14° posto. Nella seconda frazione Henry parte leggermente più arretrato ma nel corso della gara riesce a recuperare e si classifica 15°. In entrambe le manche a punti, chiude 15° di giornata e in classifica di campionato, ritorna nella ‘top 20’ riconquistando il 20° posto.

Ora ci saranno due settimane di stop. Poi il FIM Motocross World Championship approderà in Turchia per il sesto round stagionale sul tracciato di Afyonkarahisar nel primo weekend di settembrePoi si farà ritorno in Italia, dove si terranno quattro round consecutivi: due sul tracciato di Faenza e due sul tracciato di Mantova.

Maxime Renaux #959: “Questo weekend è andato abbastanza bene. In gara 1 sono partito davanti però sono caduto al primo giro ed ho dovuto recuperare. In gara 2 sono partito più indietro ma ho evitato errori nella rimonta ed ho chiuso 4°. Sicuramente un buon GP dove ho guadagnato un be po’ di punti che mi permettono di lottare per il terzo posto in campionato. L’obiettivo è quello e vedremo di conquistarlo nei prossimi GP. Ciao e alla prossima.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *