SM ACTION MIGLIORI PRESS KEGUMS

2020 FIM Motocross World Championship – RND #3 – GP of Latvia, Kegums (LAT)

A Kegums, il mondiale motocross riapre i battenti. Il Team SM Action Yamaha in evidenza con Renaux nella MX2. Buon esordio anche del norvegese Fredriksen nella EMX250. Weekend sottotono per Jacobi in MXGP.

Il secondo weekend di Agosto, segna il ritorno ufficiale del FIM Motocross World Championship dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia da coronavirus. Il tracciato designato, è quello di Kegums, in Lettonia, dove team e piloti si fermeranno per una settimana e disputeranno tre prove con una pista che di volta in volta sarà rinnovata nel suo design.

Il Team SM Action Yamaha, è presente al via con Henry Jacobi #29 (MXGP), Maxime Renuax #959 (MX2) e il norvegese Hakon Fredriksen #427 al suo debutto nel Campionato EMX250, in sostituzione di Andrea Adamo #80, infortunatosi in allenamento.

Dopo un 5° ed un 7° tempo del suo gruppo nelle sessioni di libere e cronometrate, Fredriksen non centra una buona partenza in gara 1 e dopo il primo giro transita 22° sul traguardo. Nelle quindici tornate di gara però, la sua progressione verso la vetta della corsa è molto buona e sotto la bandiera a scacchi, il norvegese transita 8°. Gara 2 purtroppo, vede Fredriksen protagonista di un ritiro nel corso del primo giro di gara. Il suo weekend d’esordio nel Campionato EMX250 termina con un 13° posto in classifica di giornata.

Nella classe MX2, Maxime Renaux chiude le prove libere con un 12° tempo, per poi migliorarsi in qualifica e centrare il 9° tempo. Domenica, in entrambe le manche, il francese accusa dei crampi alle gambe, che gli impediscono di guidare al 100%. Nonostante ciò, in gara 1, lo spunto in partenza è buono e la Yamaha #959 è subito all’interno della ‘top 10’. Per tutta la durata della corsa, Maxime duella ai margini della ‘top 5’ dimostrando una buona velocità. La sua prima frazione di gara si chiude con un meritato 7° posto. La seconda manche di Maxime è praticamente la fotocopia della precedente, per quanto riguarda la prima metà di gara. A seguito di una buona partenza, il portacolori del Team SM Action Yamaha duella appena fuori dalla ‘top 5’ ma nella seconda metà della corsa il suo ritmo cala leggermente sempre a causa dei crampi, cede alcune posizioni e conclude 10°. La sua giornata si conclude con un 7° posto, che lo colloca 4° in classifica generale.

Nella classe regina, Henry Jacobi non è proprio a suo agio sull’insidioso fondo lettone e dopo un 31° tempo nelle libere, non va oltre il 24° tempo nelle cronometrate. Domenica, in gara 1, la prestazione del tedesco non differisce molto da quella messa in atto nella giornata precedente. Fuori dalla ‘top 20’ al termine del primo giro, Henry riesce ad affacciarsi in 20a posizione nel corso del 7° giro ma una piccola sbavatura lo arretrata nuovamente. La sua prima manche si conclude con un 24° posto. In gara 2 invece, la partenza di Henry è nettamente migliore e dopo una prima metà di gara condotta a ridosso della ’top 10’, il tedesco cala il suo ritmo arretrando di alcune posizioni. Sedicesimo sul traguardo, risulta 18° in classifica di giornata e 17° in classifica generale.

Appuntamento infrasettimanale per il quarto round del FIM Motocross World Championship con il GP of Riga, che si terrà nelle due giornate dell’ 11 e 12 agosto.

Maxime Renaux #959: “Oggi ho fatto più fatica del solito sia nel mettere a punto la moto, visto il timetable ridotto, sia fisicamente. Ho ottenuto un 7° posto a fine giornata ma non sono soddisfatto. So di poter fare meglio e che posso puntare più in alto perciò spero di recuperare velocemente in vista della prossima gara. Ciao e grazie.”

Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *