I PILOTI PIU’ VINCENTI IN USA

Avendo del tempo a disposizione ci siamo divertiti a fare una classifica dei piloti più vincenti un USA. La cosa che stupisce in questa classifica è la posizione di alcuni piloti. Spiegandomi meglio, più avanti in classifica magari si trovano piloti che hanno affascinato meno le folle o forse dotati di meno talento rispetto ad altri. Il pilota che probabilmente rispecchia meglio il concetto per entrambi i casi è Ryan Dungey. Ma ai fini statistici contano solo i numeri e Dungey i titolo conquistati li ha meritati tutti dal primo all’ultimo. Così come non stupisce il fatto che ben tre piloti sui primi quattro in classifica abbiano deciso di ritirarsi ancora giovani e con anni di carriera davanti. Tutti e tre erano seguiti da Baker che impone ai suoi piloti ritmi di allenamento massacranti che alla lunga logorano non solo il fisico, ma anche la testa.

1) Ricky Carmichael. Ovviamente al vertice della classifica si trova The Goat. Ben 16 sono i campionati vinti da RC di cui 10 nell’Outdoor e precisamente 7 nella classe 450, con addirittura due perfect season nel 2012 e 2014, e tre nella 250. Sono, invece, 6 i titoli nel Supercross di cui uno nella 125 Costa Est.  Ricky si è ritirato giovane, ma avrebbe potuto tranquillamente continuare a vincere, basti pensare alle sue apparizioni spot durante la stagione Sx 2007 dove vinse due prove del Sx.

2 e 3) Ryan Villopoto e Jeremy McGrath. Il rosso malpelo si piazza al secondo posto con 10 titolo conseguiti equamente divisi tra indoor e outdoor. Villopoto ha vinto cinque titoli Outdoor (2 450 e 3 250)  e 5 titoli Sx di cui uno nella 250. Come Carmichael ha lasciato presto le scene, decidendo a sorpresa (o più probabilmente per $$) di disputare la MXGP nel 2015. Non è finita bene quella avventura con l’infortunio rimediato ad Arco di Trento. The King of Supercross si colloca a pari merito con 10 Titoli di cui ben 9 conquistati all’interno degli stadi: 2 nella 125 e 7 nella 250. Nessuno come lui ha esaltato le folle e cambiato il volto della disciplina indoor. Un solo titolo nell’outdoor invece, quello del 1995, per MC che è stato uno dei piloti più amati in assoluto.

4) Ryan Dungey. Ben 9 i titoli conquistati da Ryan di cui 5 nel Supercross (uno nella 250) e 4 outdoor (uno nella classe 250) . Dungey non ha mai entusiasmato le folle. Ma è stato un gran lavoratore e un pilota molto regolare.

5-7)Ricky Johnson, Jeff Ward e James Stewart. Ex aequo tra i mattatori degli anni 80 che si aggiudicano 7 campionati a testa. Entrambi hanno vinto due titoli Sx e ben 5 titoli MX. Johnson all’aperto ha vinto 3 titolo  in 250 e due in 500. Bisogna dire che Ricky fu costretto al ritiro per un infortunio al polso mentre si trovava all’apice della carriera, altrimenti avrebbe vinto molto di più. Ward può essere considerato un mr 875 in USA poichè ha vinto il titolo in tutte e tre le classi del campionato outdoor ovvero 125,250 e 500. Questa impresa è riuscita anche ad un altro pilota che non è presente nella top ten ossia Mike Kiedrowski che ha vinto ben 4 titoli outdoor. Stewart con i suoi 4 titoli SX, due per ciascuna classe, e i suoi tre outdoor ha raccolto molto meno di quanto lecito aspettarsi, se guardiamo al talento e alla velocità. Le troppe cadute gli sono costati svariati titoli, a cominciare da quello vinto da Preston nella 125 nel 2002, anno del debutto di James tra i Pro.

8-9-10) Bob Hannah,Jeff Stanton e Broc Glover. Altro filotto di piloti che hanno conquistato ben sei campionati a testa. Il primo è stato una leggenda a cavallo degli anni 70 e 80 con tre titoli Supercross consecutivi tra il 1977 e il 1979 e tre titoli outdoor di cui uno nella 125 e due nella 250. Jeff Stanton ha conquistato tre titoli SX in 250 e tre MX. Si è ritirato nel 1994 a soli 26 anni perchè stanco ed anche per il ciclone MC  che si è abbattuto all’interno degli stadi, se mi è consentito dirlo. Glover, invece, ha conquistato tutti i suoi titoli all’aperto e precisamente tre nella classe 125 e tre in quella 500.

Il prossimo pilota in lizza per entrare nella top ten è Eli Tomac, il più vincente dei piloti attualmente in attività con ben 5 titoli di cui 4 nella MX e 1 nel SX 250. Dovesse vincere questo benedetto titolo nel Supercoss 450 arriverebbe a quota 6.

Questi sono i freddi numeri dettati dalle classifiche. Ma certamente vi sono altri piloti che meritano di stare nell’olimpo del cross americano. Basti pensare che fuori classifica abbiamo gente del calibro di Bailey e Bayle….e scusate se è poco! Potete leggere le loro gesta nella sezione Vintage!

Foto Pietro Ambrosioni, Riccardo Somenzi e repertorio

Testo Daniele Sinatra

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *