Questo fine settimana Il Supercross fa tappa a Daytona, prova classica del campionato con una pista decisamente più lunga rispetto ai soliti standard, quasi una pista da National con ostacoli tipici del Sx. Sicuramente la più impegnativa dal punto di vista fisico.
Quest’anno vi è pure una partenza particolare, atteso che i piloti dovranno fare una curva di 180° che poi immette nel percorso. Poi vi saranno i consueti tratti di sabbia ed erba.
Una pista sempre particolare dove i più grandi hanno sempre vinto, ma dove anche gli specialisti del national hanno detto la loro, basti pensare alle vittorie di Kiedrowski e Larocco della metà degli anni 90 in piena era Mcgrath, che vi ha trionfato la prima volta solo nel 1996.
In 450 Tomac e Roczen si presentano a pari punti. Ma il favorito è Tomac che su questa pista, salvo errori, ha sempre una marcia in più. Pensi a Tomac e subito ti viene in mente il suo passaggio sulle whoops del 2015. Impressionante. In 250 lo scorso anno vinse Forkner, chissà se riuscirà a ripetersi.
Daytona è speciale, vi sono mille aneddoti legati a questa pista, come la caduta di Stewart nel 2015 o i mega salti di Barcia e Stewart o il fango del 2008 e 2012….ne proponiamo qualcuno!!