Weekend positivo quello di Riola Sardo (OR) per il Team SM Action Yamaha: Renaux subito veloce in MX2 centra la pole position e va a podio in gara 1. Buono anche il debutto di Jacobi nella MX1, che sfiora la ‘top 10’. Un imprevisto in partenza compromette la gara di Adamo, ma l’italiano è veloce in qualifica.
Per la riapertura ufficiale della stagione agonistica 2020, team e piloti si sono ritrovati sulla difficile e insidiosa sabbia di Riola Sardo (OR), tracciato storico che da anni ospita la prima prova degli Internazionali d’Italia MX. In un weekend dal clima quasi primaverile, sono scesi in pista i piloti delle classi MX1, MX2 e 125.
Dopo la lunga preparazione invernale proprio in terra sarda, il Team SM Action Yamaha si presenta al via con la sua line up al completo che vede schierato il tedesco Henry Jacobi #29 nella classe MX1, il francese Maxime Renaux e l’italiano Andrea Adamo nella classe MX2.
Al termine delle due sessioni di prove cronometrate, gli alfieri del team nella quarto di litro si mettono in evidenza: il francese Renaux compie il giro più veloce e conquista la prima Pole Position stagionale iniziando nel migliore dei modi. Anche Adamo non è da meno e dopo un’ottima prestazione, conquista il 6° tempo del suo gruppo, garantendosi l’11° cancelletto in gara. Nella classe MX1, il tedesco Jacobi sfiora la ‘top 10’ ottenendo l’11° tempo.
Nel primo pomeriggio prende il via la gara della MX2. Maxime parte molto bene e centra subito la ‘top 5’. Per tutta la durata della corsa il francese guida bene, lotta per le posizioni di vertice e tenta l’attacco ai due avversari che lo precedono. Purtroppo, incappa in un errore e scivola ma con grinta recupera e conquista un soddisfacente 3° posto, che lo proietta sul podio di giornata. La sfortuna invece colpisce Adamo; la sua moto si spegne dietro il cancelletto e quando riparte, il gruppo è oramai lontano. L’italiano compie qualche giro ma poi decide di prendere la via dei Box vedendo così svanire anche la possibilità di qualificarsi per la Supercampione. A seguire, nella gara della MX1, Jacobi è subito 8° e con un buon ritmo tiene la ‘top 10’. Purtroppo, una piccola scivolata a metà gara lo retrocede di alcune posizioni e alla fine transita 12° sotto la bandiera a scacchi.
Nella manche Supercampione, entrambi i portacolori del Team SM Action Yamaha si ritrovano fuori dalla ‘top 20’ sul traguardo del primo giro. Per Maxime la partenza è quasi perfetta e lo vede subito 2° ma a rovinare il tutto è un contatto nella seconda curva. Rimontato in sella, il francese non si dà per vinto e a seguito di una caparbia rimonta chiude 10°. Jacobi invece non commette errori ma la sua rimonta è meno irruenta: sul traguardo transita 16°.
Gli Internazionali d’Italia Motocross tornano il prossimo fine settimana con il secondo round. Il tracciato designato è quello pavese di Ottobiano, già teatro in passato di gare di caratura mondiale ed anch’esso con un insidioso fondo sabbioso che metterà a dura prova piloti e motori.
Maxime Renaux #959: “E’ stato un bel weekend. Nelle qualifiche ho centrato la Pole Position con un buon giro. Nella manche della MX2, sono partito bene e mi sono posizionato subito 3°. Ho commesso solo un piccolo errore verso metà gara ma ho recuperato prima della bandiera a scacchi e ho conquistato il podio. Nella Supercampione, ero partito altrettanto bene posizionandomi subito 2° ma un contatto con un pilota mi ha fatto cadere. In rimonta, ho chiuso 10°. Sono molto contento del mio ritmo e della moto. Era una gara importante per capire a che livello siamo con la preparazione, dobbiamo ancora lavorare per essere al 100% per l’inizio del mondiale MX2 ma la strada è quella giusta.”
Andrea Adamo #80: “Cosa dire… è stata una giornata con alti e bassi. In qualifica un piccolo problema tecnico mi ha costretto a cambiare la moto e mi sono un po’ innervosito ma fortunatamente ho trovato un buon giro ed ho chiuso 6° del mio gruppo. Per la gara ero veramente carico ma la moto ha cominciato ad accusare problemi. Prima si è spenta e quando è ripartita, non andava bene così ho deciso di non rischiare ritirandomi. Le prime gare della stagione sono così, servono per capire che direzione prendere con lo sviluppo della moto. Comunque fra una settimana saremo ad Ottobiano, io sono carico e non vedo l’ora di scendere nuovamente in pista.”
Testo by Max Serafino – Photo by Davide Messora