A Riola Sardo, il Ghidinelli Yamaha Racing Team si mette in luce nella classe MX2 con Lesiardo, Puccinelli e Tropepe. Nella MX1, Bernardini vicino alla ‘top 10’ in qualifica ma una scivolata in gara compromette il suo fine settimana.
Come da qualche anno a questa parte, l’ultimo weekend di gennaio segna l’apertura ufficiale della nuova stagione agonistica con team e piloti che affrontano gli Internazionali d’Italia MX Eicma Series, mini campionato altamente competitivo strutturato su tre prove che si disputa in tre weekend consecutivi.
Il Team Ghidinelli Yamaha, diretto da Morris Ghidinelli, non poteva non presenziare all’importante appuntamento schierando quattro piloti: Samuele Bernardini #321 nella classe MX1; Morgan Lesiardo #44, Giuseppe Tropepe #223 e Matteo Puccinelli #110 nell’agguerrita classe MX2.
Con un clima quasi primaverile, domenica mattina i piloti scendono in pista per affrontare le sessioni di prove libere e cronometrate. Nei due gruppi della classe MX2, il più veloce è Puccinelli che dimostra subito di trovarsi a suo agio sulla sabbia sarda centrando il 6° tempo del suo gruppo. Poco più indietro, sempre nel gruppo 1 si posiziona Lesiardo, 11°. Nel gruppo 2, Tropepe non è da meno e al termine della qualifica è 8°. Nelle seguenti cronometrate della MX1, si dimostra veloce anche Bernardini che ottiene il 12° tempo.
Al via della manche della MX2, Puccinelli riesce subito a centrare la ‘top 10’ e con un buon ritmo di gara rimonta sino al 6° posto. A metà manche però subentra un piccolo problema agli avambracci ed è costretto a calare il ritmo; cedendo posizioni si classifica 17°. La gara di Lesiardo e Tropepe invece è tutta in salita. I due alfieri del Ghidinelli Yamaha Racing Team cadono nel corso del primo giro e si ritrovano nelle retrovie ma grazie a due fantastiche rimonte scalano la classifica. Lesiardo ottiene un sensazionale 9° posto, Tropepe poco più indietro chiude 13°. Nella MX1, l’avvio di gara di Bernardini è buono con la Yamaha #321 che transita 6a sul traguardo. La gara di Samuele dura però solo tre giri perché dopo una caduta, l’italiano prende la via dei box ponendo fine anticipatamente al suo weekend.
Nella Supercampione, ancora una volta Lesiardo si mette in luce e dopo una buona partenza, duella all’interno della ‘Top 10’ per poi completare la corsa con un buon 11° posto. Buona anche la prestazione di Puccinelli che 14° al primo passaggio, centra la ‘top 20’ in extremis. Gara condizionata da una condizione ancora non perfetta invece quella di Tropepe che dopo aver dato tutto nella precedente manche, preferisce non rischiare su di un tracciato divenuto davvero difficile ed al quarto giro si ritira.
Il secondo round degli Internazionali d’Italia Motocross Eicma Series è fissato per il prossimo weekend sul tracciato lombardo di Ottobiano (PV).
Morgan Lesiardo #44: “In questa prima prova di Riola ho avuto un buon feeling con la pista ma non sono stato molto veloce da centrare un buon tempo ed ho chiuso 11° del mio gruppo. Nella gara della MX2, sono partito a centro gruppo ma mentre ero in rimonta sono rimasto coinvolto in una caduta multipla. Ripartito ultimo, ho rimontato sino al 9° posto grazie ad un ritmo costante e veloce e ad una moto quasi perfetta. Nella Supercampione sono partito benissimo e per buona parte della corsa sono rimasto nel gruppo dei più forti, poi ho calato un po’ il ritmo ed ho chiuso 11°. E’ stato sicuramente un buon weekend, sono soddisfatto e ci vediamo ad Ottobiano.”
Giuseppe Tropepe #223: “E’ stata dura! Dopo sei mesi di stop a causa dell’intervento al ginocchio, a seguito dell’infortunio di Malpensa, ho avuto poco tempo per allenarmi. Nonostante fossi salito in moto solo il 5 di gennaio, con il team abbiamo comunque deciso di correre queste tre gare per riprendere il ritmo di gara. Onestamente sono molto contento del mio risultato in qualifica. Nella gara della MX2 sono partito bene ma ho fatto un errore e sono caduto. Con costanza però ho recuperato da fondo gruppo ed ho chiuso 13°. Nella Supercampione ci ho provato, ma ero senza energie! Ci vediamo ad Ottobiano e come sempre cercherò di fare del mio meglio.”
Matteo Puccinelli #110: “Tutto sommato è stato un buon weekend. La velocità c’è e lo testimonia il 6° tempo in qualifica. Nella manche della MX2 ho avuto una buona prima parte di gara ma poi ho dovuto desistere per un problema di indurimento degli avambracci. Nella Supercampione, il cancelletto di partenza non era dei migliori ma senza pretese l’ho portata a termine perciò, come prima gara stagionale, è andata bene.”
Testo by Max Serafino – Photo by Gianfranco Passera