Finalmente si parte! Inizia la stagione di gare 2020 e come di consueto sarà il Supercross a tenerci compagnia in questo primo scorcio di stagione.
Come di consueto sarà Anaheim a ospitare la prova inaugurale e sulla carta ci sono parecchi piloti in grado di puntare al titolo.
Si dice sempre che vincere un titolo sia “facile” e che riconfermarsi invece sia molto più difficile. La domanda quindi è lecita: riuscirà Webb a bissare il titolo? Dopo due anni bui in sella alla Yamaha, il talentuoso Webb in sella alla Ktm e sotto la guida di De Coster è letteralmente rifiorito, aggiudicandosi il titolo 2019 non solo grazie alla sua velocità, ma anche grazie a una solidità mentale che gli ha consentito di gestire i momenti caldi della stagione. Il campione in carica parte sempre con il favore del pronostico e gli elementi per bissare il titolo ci sono tutti.
Ovviamente l’avversario principale per Webb sarà il solito Tomac. Riuscirà il pilota Kawasaki a vincere questo benedetto titolo Supercross? Sono anni che ci prova e anni che prende bastonate. Siamo all’ultima spiaggia? Chissa. Di certo quando Tomac è in palla fa letteralmente paura. Il Tomac in palla è difficilmente battibile. La sua debolezza è costituita dalla perdita di lucidità in gara che influisce non poco nell’economia della stagione. Tomac ha sempre pagato gli errori commessi in pista e molto. Se riuscirà a fare click saranno dolori.
Non bisogna dimenticare Roczen. L’uomo “bionico” della Honda sono anni che lotta con gravi infortuni. Lo scorso anno è riuscito a strane fuori e nel national ha riassaporato la vittoria. Ha avuto un buon inverno e si è preparato bene. Il talento e la squadra ci sono, pertanto Roczen rimane uno dei favoriti.
I tre citati sono a mio avviso i più seri pretendenti al titolo.
Ma ci sono anche tanti outsider di lusso che possono dire la loro e a sorpresa tentare il colpaccio. In primis Anderson che da outsider vinse il titolo nel 2018, ma da campione in carica ha avuto una stagione indoor disastrosa con tanto di infortunio dopo solo tre gare. La voglia di riscatto è tanta, quindi occhio a Jason che ha già vinto un campionato e sa come si fa.
Altro outsider di lusso è Barcia. In realtà lo vedo più come vincitore di gare che di titolo: personalmente rispetto ai piloti prima citati credo che gli manchi qualcosa.
Potranno fare bene anche Osborne, Baggett e Brayton. il primo nonostante qualche acciacco ha corso benissimo le ultime gare della stagione. Baggett si migliora ogni anno e ha già saggiato il primo gradino del podio negli anni passati e Brayton da veterano è sempre una sicurezza. Difficile valutare Plessinger: lo scorso anno al debutto non ha entusiasmato e sul più bello si è infortunato al tallone. Si capirà qualcosa in più su Aaron dopo le prime gare.
Occhio a Malcom Stewart: prima di farsi male lo scorso anno è stato velocissimo ed è stato riconfermato dal suo team.
Infine Cianciarulo. Dopo avere perso il titolo 250 all’ultima gara con un errore clamoroso, l’eterna promessa ha vinto il National portando finalmente a casa il suo primo titolo da professionista, dopo anni davvero sfortunati. E’ stato promosso in 450 e affiancherà Tomac. Alla Monster Cup è stato velocissimo. Il fisico da 450 e il talento ci sono. Se dovessi scommettere sulla sorpresa della stagione non avrei dubbi….
Su nonno Reed , cosa dire? Già il fatto che ci sarà è lustro per gli occhi.