In Cina sabato mattina prima delle prove abbiamo incontrato anche Mattia Guadagnini, campione del mondo ed europeo della classe 125, la più concreta speranza azzurra del motocross italiano per il prossimo futuro insieme ad Alberto Forato (per l’intervista a quest’ultimo cliccate sul link in basso).Buona lettura.
MXT: Una stagione incredibile la tua, campione del mondo e campione ed europeo. Te lo aspettavi?
G: Si, dopo i due secondi posti dello scorso anno, l’obiettivo quest’anno era quello di vincere entrambi i titoli e infatti con il team abbiamo deciso di rimanere un altro anno nella 125 proprio per conquistare entrambi i campionati. Traguardi alla fine raggiunti sia nell’europeo sia nella tappa unica del mondiale ad Arco di Trento.
MXT: Compimenti e sei anche in lizza per l’italiano Prestige. Sarebbe la ciliegina sulla torta.
G: Ho disputato il campionato italiano Prestige in 250 come allenamento, ma adesso gli obiettivi sono cambiati perchè ho fatto delle belle gare e sono secondo a pochissimi punti da Cervellin per cui sono passato alla 250 4 tempi e ci giocheremo tutto all’ultima gara. Cercherò di fare il meglio possibile e poi vedremo.
MXT: Il Team Maddii ti ha fatto un bel regalo facendoti debuttare sulla 250 4T nelle ultime due gare del mondiale. Come ti stai trovando sulla 4 tempi?
G: Mi sto trovando abbastanza bene. L’ho provata solo poche volte, ho fatto solo quattro giorni di allenamento su questa moto e la gara in Turchia e la gara di italiano a Ponte a Egola. Mi aspettavo fosse molto diversa rispetto alla 250 2 tempi e invece non è molto differente, basta prenderci un poco la mano e mi piace molto come moto.
MXT: Nell’italiano prestige hai corso con una 250 2T, che differenza c’è tra le due moto? Hai dovuto cambiare stile di guida?
G: No, non ho cambiato stile di guida. Guido molto pulito e la moto 4 tempi ti permette di stare più tranquillo rispetto alla 2 tempi che è più rabbiosa. Ci ho messo poco tempo a prendere in mano il 4 tempi e col tempo acquisirò più esperienza e farò sempre meglio.
MXT: Hai firmato un contratto direttamente con Husqvarna e il prossimo anno farai l’europeo 250 più alcune wild card, cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
G: La prossima stagione farò il campionato EMX250 sempre con il team Maddii. Spero vada tutto bene. Il campionato EMX250 è un buonissimo campionato, ci sono tanti piloti forti, per cui cercherò di dare il massimo e vedremo come andranno le gare. Le domeniche libere dal campionato europeo farò qualche gara di campionato del mondo. Sarà una bellissima esperienza per il futuro, per i prossimi anni.
MXT: Come ti trovi a lavorare con Corrado e Marco Maddii?
G: Benissimo. Sono al secondo anno con loro e ho firmato per il terzo. Mi trovo bene, lavoriamo molto insieme, anche negli allenamenti, e grazie a loro, penso che si veda, sono cresciuto molto sotto tutti gli aspetti. Correre per loro è una buona scuola per i piloti perchè ti aiutano tantissimo a crescere e i risultati lo dimostrano.
MXT: A Mantova hai gareggiato con una moto stupenda replica Chiodi, hai pure provato la sua moto. Che impressioni ne hai ricavato? Ti sei emozionato?
G: Per la gara di Mantova abbiamo deciso di fare questa grafica speciale data la ricorrenza del ventennale del mondiale di Chiodi ed è venuto fuori un bellissimo lavoro e la moto era spaziale. Ho avuto anche l’occasione di provare la moto di Chicco. Un poco strana, ma anche molto moderna come guida, la immaginavo molto diversa. E’ stato bello provarla insieme allo stesso Chiodi e vederlo risalire dopo tanti anni sulla sua moto è stato stupendo.
MXT: Ultima domanda: prova ad immaginare la tua futura carriera: ti vedi sempre in Europa o se capitasse
l’opportunità, andresti anche in USA?
G: Questo non lo so. Non sono mai andato in America, quindi non ne ho idea di come funzionino le cose lì. E’ un mondo un poco diverso e penso mi piacerebbe molto però non lo so. Mi piacerebbe provare a fare una gara e vedere come va. Chi può saperlo, non escludo nulla.
MXT: Grazie Mattia
G. A voi
testo Daniele Sinatra
Audio e foto Giancarlo Toninelli