DUE CHIACCHIERE CON ALBERTO FORATO

Questa mattina in Cina abbiamo incontrato Alberto Forato reduce da una grande stagione nella EMX250, conclusa al terzo posto, e membro della squadra italiana al prossimo MXON ad Assen. E’ stata l’occasione per fargli qualche domanda, anche sul prossimo futuro. Buona lettura.

MXT: Ciao Alberto, sei reduce da una bellissima stagione che forse ti lascia un poco di amaro in bocca per il finale?

F: E’ stata una bella stagione, iniziata molto bene con, nelle prime due gare dell’europeo, 4 vittorie su 4 manches e la trasferta mondiale a Vanlkenswaard conclusa al sesto posto, poi purtroppo ho avuto alcuni problemi durante la stagione e ho concluso terzo in campionato, ma è andata abbastanza bene, sono soddisfatto.

MXT: Madre natura ti ha donato un fisico possente. Credi che la tua mole ti abbia sfavorito in qualche modo in sella a una 250?

F: Sicuramente nelle partenze sono sfavorito, ma in pista poi diamo sempre il meglio possibile.

MXT: Il team Maddii ti ha fatto un bel regalo con questa doppia trasferta per le ultime due prove del mondiale. In Turchia, nonostante la botta nella gara di qualifica è andata bene. Ti sei ripreso totalmente o senti ancora dolore?

F: Si, in Turchia ho preso una bella botta in qualifica, ma in gara è andata bene. Sento ancora dolore qui in Cina, ma in pista darò il meglio.

MXT: Il prossimo anno sarai impegnato nel mondiale MX2 sempre con il team Maddii Racing e l’Husqvarna. Quali sono le tue aspettative?

F: Si il prossimo anno farò il mondiale MX2 e non mi sono ancora creato alcuna aspettativa. Devo fare esperienza, soprattutto nelle prime gare, fare sempre del mio meglio e poi i conti li faremo alla fine.

MXT: Come ciliegina sulla torta sei stato convocato per il Nazioni di Assen. Devi esserne orgoglioso. Sei emozionato in vista della gara?

F: Si sono molto emozionato. E’ la mia prima convocazione al Nazioni e non vedo l’ora di correre con i colori della squadra italiana. E’ un onore per me.

MXT: Sulla carta la squadra italiana è molto equilibrata. Dove pensi possiate arrivare?

F: Mah non lo so. Siamo tutti e tre a un buon livello. Fare il podio sarebbe bellissimo, ma vedremo poi in gara cosa accadrà. 

MXT: Grazie Alberto.

F: Grazie a voi.

Testo Daniele Sinatra – Audio Giancarlo Toninelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *