SM ACTION PRESS KEGUMS

2019 MXGP of Latvia, Kegums

Sul rinomato tracciato di Kegums, Maxime Renaux e Michele Cervellin concludono a ridosso della ‘Top 5’ nella MX2. Andrea Adamo conquista punti nella seconda manche dell’Europeo 250.

L’impianto lettone di Kegums ha ospitato la nona prova del Mondiale, nonché la quinta tappa dell’Europeo 250. Maxime Renaux Michele Cervellin si sono disimpegnati egregiamente nel corso di tutto il fine settimana, portando a casa un risultato significativo. Meno fortunata, invece, la prestazione di Andrea Adamo nel campionato continentale.

Maxime Renaux è stato il miglior rappresentante del team SM Action: il pilota francese ha subito dimostrato di gradire il tracciato, terminando al sesto posto nella heat di qualifica. Nella prima manche è poi scattato in settima piazza; dopo aver mantenuto la posizione per lunghi tratti della gara, nel corso delle ultime battute ha prodotto un forcing degno di nota che gli ha permesso di concludere quinto. In Gara 2, ha bissato l’ottimo spunto avuto nella frazione d’apertura e ha condotto una manche regolare che lo ha visto tagliare il traguardo in ottava posizione. Il risultato complessivo del weekend è stato positivo, data la conquista della sesta piazza assoluta; una performance di prim’ordine che ha dato la possibilità al transalpino di portarsi a pochi punti dalla top 10 nella classifica generale.

Michele Cervellin ha proseguito il buon trend prestazionale palesato nelle ultime uscite: il pilota veneto è partito con il piede giusto, giungendo alle spalle del compagno di team nella manche di qualifica. In Gara 1, ha mantenuto la sesta piazza fino a due giri dalla bandiera a scacchi, cedendo un paio di posizioni solo nel corso delle battute conclusive. Nella manche di chiusura si è nuovamente dimostrato rapido allo start, terminando il primo giro al sesto posto. Nel corso della heat è stato sopravanzato da alcuni rivali, ma è comunque stato in grado di portare a casa il decimo posto. Un risultato che gli ha fruttato l’ottavo piazzamento nell’assoluta di giornata. Un bilancio positivo per il campione italiano in carica della MX2 che si è mantenuto nella top 10 di campionato, ad una sola lunghezza dalla nona piazza.

Weekend difficile per Andrea Adamo: il giovane talento azzurro non è riuscito a ripetere quanto di buono messo in mostra nell’ultimo periodo, debuttando nel fine settimana lettone con il sedicesimo tempo nel Gruppo 2 di qualifica. Dopo aver saltato la prima manche a causa di un problema tecnico registrato in fase di schieramento, nella seconda frazione è riuscito parzialmente a rifarsi: nonostante un avvio nelle retrovie, ha saputo riportarsi con caparbietà in zona punti, giungendo al 18esimo posto. I pochi punti racimolati lo hanno collocato in 23esima posizione nella classifica generale.

Il campionato del mondo non conosce soste e proseguirà nel prossimo weekend sullo storico tracciato tedesco di Teutschenthal, dove andrà in scena anche la sesta prova dell’Europeo 250.

Testo by Matteo Portinaro – Photo by Davide Messora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *