Sull’insidioso tracciato russo di Orlyonok, brillanti prestazioni di Michele Cervellin e Maxime Renaux, entrambi nella ‘top 10’.
Sul tortuoso impianto di Orlyonok, si è svolta l’ottava prova del Mondiale MX2. I due piloti del team SM Action Yamaha si sono mantenuti su alti livelli nel corso di tutto il weekend, portando a casa la miglior performance stagionale nel Campionato del mondo.
Dopo alcuni episodi poco fortunati avvenuti nel corso delle prove precedenti, Michele Cervellin ha saputo rifarsi in Russia, mettendo in mostra tutte le sue doti ed elargendo una prova convincente sotto tutti gli aspetti. Il pilota veneto è partito con il piede giusto, registrando tempi interessanti fin dalle prime prove libere per poi terminare la heat di qualifica al quinto posto, piazzando così le basi per un risultato importante. Le manche della domenica hanno ribadito il buon feeling del giovane azzurro con la pista russa; nella prima frazione è scattato a ridosso della ‘top 10’ ed è riuscito a progredire di alcune posizioni, concludendo nono. In Gara 2 è uscito con rapidità dai blocchi di partenza, mantenendo per tutta la manche le posizioni di vertice e conquistando un meritato quarto posto. I risultati conseguiti gli hanno permesso di acciuffare il quinto piazzamento assoluto di giornata, nonché di portarsi al decimo posto nella classifica generale.
Maxime Renaux non è stato da meno, insidiandosi nelle posizioni che contano della MX2. Il francese ha iniziato bene il fine settimana, facendo segnare il sesto tempo nel corso delle prove libere. Nella manche di qualifica, però, non è stato in grado di riproporsi ad alti livelli e ha concluso nelle retrovie. La frazione d’apertura della domenica lo ha visto riscattarsi prontamente, agguantando la settima piazza a pochi secondi dalla ‘top 5’. Nella seconda frazione ha ripetuto il buono spunto al via, aggiudicandosi il nono posto al termine di una manche regolare. Medesimo piazzamento colto nell’assoluta di giornata, che gli ha permesso di progredire anche in campionato. Nella classifica generale, infatti, il pilota transalpino ha guadagnato due posizioni ed ora si trova al 13esimo posto.
Il Campionato del mondo non conosce soste e proseguirà nel prossimo fine settimana sul rinomato tracciato di Kegums, in Lettonia, dove andrà in scena la nona tappa del Mondiale.
Testo by Matteo Portinaro – Photo by Davide Messora