Ad Arco abbiamo incontrato anche Corrado Maddii, precisamente in Pit Lane durante le prove libere del sabato mattina. Corrado, da persona umile, non lancia proclami ma tiene i piedi sempre per terra, anche pensando alla gara. Andrà tutto a meraviglia visto che il team Maddii Racing nel weekend ha fatto bottino pieno: due doppiette con Guadagnini e Forato, rispettivamente nell’EMX125 e nell’EMX250. Buona lettura.
MXT: Inzio di stagione estremamente positivo visto che entrambi i tuoi piloti sono in testa nei rispettivi campionati.
M: Si, a Valkenswaard è andata bene e abbiamo due tabelle rosse. I campionati sono lunghi chiaramente, ma abbiamo messo un tassello importante, anche se c’è ancora tanto da fare. La gara di domani sarà difficile, perchè la pista è un poco particolare, ed è pure piovuto. Vediamo cosa succederà, sarà sicuramente determinante la partenza che, come sappiamo, è un terno al lotto.
MXT: Possiamo dire che Guadagnini, visto quello che ha fatto lo scorso anno, è una conferma, mentre Forato lo possiamo considerare una sorpresa oppure vi aspettavate già questi risultati?
M: No, nessuna sorpresa; conoscevamo bene il potenziale di Alberto. Il suo unico handicap è il peso, quindi in partenza è un poco penalizzato rispetto agli altri piloti, però in Inghilterra, pista completamente diversa dalle nostre, è andato fortissimo.
MXT. Beh, anche a Valkenswaard la settimana scorsa ha fatto paura!
M: Si, alla prima esperienza di mondiale tanta roba!!!
MXT: E di Guadagnini che mi dici?
M: Mattia, sta andando bene. E’ un poco più indietro secondo me nella preparazione perchè va a scuola e non si può allenare costantemente, quindi non è al top in questo momento. Speriamo che andando avanti nella stagione abbia più tempo per allenarsi.
MXT: A Mattia l’ho visto per la prima volta a Noto lo scorso anno durante gli Internazionali MX e vedendolo guidare a mio parere in punta di fioretto, mi ha fatto tornare in mente Chiodi. Se tu dovessi paragonare Forato e Guadagnini a due piloti che hai avuto in passato, chi diresti?
M: Per me non si possono fare paragoni, perchè, ad esempio, Chicco ha una guida tutta sua, forse qualcosina c’è, ma la guida di Chicco è difficilmente replicabile. Forato poi è un gigante, non saprei chi dire.
MXT: Corrado, tu non solo hai sempre dimostrato di essere un grande scopritore di talenti, ma nella tua carriera hai anche recuperato tantissimi campioni, basti pensare all’operazione recupero Puzar nel 95, dove avevi tutti contro, ma alla fine avete zittito tutti, oppure Parker l’anno seguente che ti aveva scelto per debuttare in 500.
M: Peccato per Parker che si infortunò subito.
MXT: Si vero, ma tornando alla domanda? Qual è il segreto? Sarà mica l’olio che produci??
M: ehehe si potrebbe essere. Comunque non ci sono segreti particolari. Bisogna solo lavorare! Se lavori bene, alla fine raccogli sempre i frutti. Quindi nessun segreto, ma solo lavorare, lavorare e lavorare!
MXT: Grazie Corrado, ti lascio assistere alle prove.
M: Grazie a te.
Testo e foto Daniele Sinatra