VALKENSWAARD E HOUSTON

Ancora una domenica intensa di gare questo fine settimana.

Il mondiale fa tappa nella storica Valkenswaard per il primo GP sabbioso dell’anno. IN MXGP i favori del pronostico vanno ovviamente al Tonino nazionale, ma non dimentichiamo che anche Gajser sulla sabbia vola. Si rinnova quindi la sfida tra il pilota KTM e quello della Honda, ma occhio alle sorprese. Un nome? Paulin che sul tracciato olandese ha colto vittorie e podi. In MX2 Olsen guida la classifica e deve approfittare degli acciacchi del rientrante Prado per allungare.

Debutto per il WMX e per la EMX125. Assente purtroppo Kiara Fontanesi, occhi puntati sulla Duncan, passata alla Kawasaki, su Larissa Papenmeier compagna di squadra di Kiara e sulla Van de Ven. da tenere d’occhio anche alla Verstappen che da quando è passata alla Yamaha sembra avere cambiato decisamente passo nelle gare pre stagione.

Nella EMX125 abbiamo sicuramente tra i favoriti il nostro Mattia Guadagnini che dovrà guardarsi da Fiot e De Wolf. Motivo di interesse anche il debutto di Liam Everts. Tra gli italiani in pista, Facca, Tuani, Barcella e Bonaccorsi.

Dall’altro lato dell’Oceano si disputa l’ultima gara con il formato del Triple Crown. Ci saranno quindi le consuete tre finali con i punteggi assegnati stile nazioni per decretare il vincitore assoluto! Ovviamente vi è molto interesse perchè questa formula di gara non è mai scontata e bisogna vedere cosa faranno i tre pretendenti al titolo. Azzeccare le partenze è fondamentale. Musquin ha vinto due gare di fila e si presenta davvero in palla e segue Webb in classifica con 14 punti di svantaggio ( senza la penalità della gora scorsa sarebbero stati solo 7!!). Il primo Triple crown di Anaheim 2 è andato proprio a Webb, mentre a Detroit l’ha spuntata Tomac. Chi Sarà il vincitore assoluto della formula???

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *